A- A+
Economia
Ceo delle quotate in borsa? Guadagnano in media due milioni

Borsa, ai ceo delle quotate compenso medio di 2 milioni 

Quanto guadagnano i ceo delle società quotate in borsa? Ora c'è una risposta. Il pacchetto medio prevede un compenso fisso pari a 785 mila euro; ad esso si aggiungono un variabile di breve e di lungo periodo che valgono - a target - rispettivamente 538 e 624 mila euro. La remunerazione totale media a target è quindi pari a poco meno di 2 milioni di euro (1.946 mila euro). E' quanto emerge dal primo Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance realizzato dal neonato Centro di ricerche finanziarie sulla Corporate Governance dell'Universita' Cattolica. La composizione del pacchetto a target è quindi 49% fisso e 51% variabile. Gli Importi e il pay mix - evidenzia il rapporto - cambiano secondo la dimensione aziendale e la struttura dell'azionariato.

Target variabile agli obiettivi inferiore al 50%

Le società piccole prevedono a target un variabile inferiore al 50% del pacchetto, prevalentemente legato al breve termine. Al contrario le società grandi (soprattutto quelle non concentrate) attribuiscono pacchetti in cui il variabile e, al suo interno, la componente a lungo termine hanno peso preponderante. Il recepimento della direttiva Shareholder Rights II ha migliorato la trasparenza della politica delle remunerazioni. Oggi e' spesso possibile "ricostruire non solo la struttura e gli importi del pacchetto offerto al ceo, ma anche la loro variabilita' in relazione al raggiungimento degli obiettivi. La strada è però ancora lunga: dati numerici completi sulla dinamica del pacchetto sono forniti da circa il 60% degli emittenti", evidenzia il rapporto. 

Commenti
    Tags:
    borsacattolicaceo




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.