A- A+
Economia
Cerberus e Ifis per gli npl di Unicredit

Unicredit entra finalmente in partita sugli npl, con le prime vere offerte per gli stock di crediti detriorati messi sul mercato dalla banca. L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier starebbe infatti per cedere circa 2 miliardi di euro di non performing loan secured (ossia di crediti garantiti in buona parte da immobili) e unsecured.

Due dossier denominati rispettivamente Milano e Torino: il primo riguarda un miliardo di npl secured e sarebbe arrivato alla fase delle offerte non vincolanti mentre il secondo conta su altrettanti npl unsecured e sarebbe alla fase delle offerte vincolanti. Secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, per il dossier Torino ci sarebbero in corsa, gruppi come il fondo statunitense Cerberus e anche l’italiana Banca Ifis. 

Intanto, altri rumors arrivano dal fronte del M&A. Ci sarebbe un piano B per Unicredit in caso di fallimento di un eventuale accorpamento con SocGen, mai finora confermato però. Rivela MF che se dovesse saltare l’operazione con il gruppo francese, deal che potrebbe richiedere fino a 7 miliardi di euro di capitale, l’istituto potrebbe rivolgere le proprie attenzioni altrove, magari verso la spagnola Bbva o l’olandese Abn Amro.

Commenti
    Tags:
    unicreditbanchenpl




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.