A- A+
Economia

CGIA: Banche, italiani più tartassati d'Europa per commissioni bancarie.


Banche e commissioni bancarie, allarme della CGIA. Nel 2015 l'incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane (pari al 36,5%) è stata la più elevata d'Europa. I clienti delle banche italiane sono i piu' tartassati d'Europa: a dilro la Cgia di Mestre. Nel 2015 l'incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane (pari al 36,5%) e' stata la piu' elevata d'Europa. Tra i principali paesi Ue, in Francia la quota si e' attestata al 32,9, in Austria al 27,5, in Germania al 26,2 e nei Paesi Bassi al 17 per cento. L'anno scorso i ricavi netti derivanti dalle commissioni bancarie hanno sfiorato i 30 miliardi di euro, quasi 5 miliardi in piu' rispetto al 2008.


Banche, tassi bassi ma commissioni bancarie alle stelle. Italiani più tartassati d'Europa. Cgia: trend sulle banche in Italia


In particolare, l'Ufficio studi della CGIA, segnala che negli ultimi 7 anni (2008-2015) la crescita dei costi dei conti correnti, delle carte di credito e degli altri servizi bancari ha subito in Italia un'impennata che non ha avuto eguali nel resto d'Europa. Se da noi l'incremento e' stato del 20 per cento, nel Regno Unito si e' fermato all'11,5 per cento, in Francia all' 11,1 per cento, in Spagna al 6,5 per cento, mentre in Germania (-4,6 per cento), in Belgio (-7 per cento) e soprattutto nei Paesi Bassi (-27 per cento) c'e' stata una forte diminuzione.


BANCHE E COMMISSIONI: PARLA LA CGIA
 

"Se teniamo conto che con la crisi economica sono cresciute a dismisura le sofferenze in capo alla clientela e la contrazione dei tassi di interesse ha ridotto ai minimi termini i margini di redditivita' delle nostre banche, - afferma il coordinatore dell'Ufficio studi Paolo Zabeo - queste ultime, appesantite da costi fissi ancora troppo elevati hanno ritenuto piu' conveniente ridurre gli impieghi, e quindi i rischi, e aumentare i ricavi dalle commissioni sui conti correnti, sui servizi bancomat/carte di credito, i servizi di incasso/pagamento e dalle attivita' extra creditizie, come la vendita di titoli, valute e strumenti di capitale". Se dall'inizio della crisi (2008) al 2015 i ricavi netti degli istituti di credito italiani da operazioni di prestito sono diminuiti di 13 miliardi (-25,3 per cento), per contro l'incasso ascrivibile alle commissioni nette e' aumentato di 4,9 miliardi (+ 20 per cento) e quello relativo alla voce altri ricavi netti (costituito prevalentemente da attivita' assicurative o di negoziazione di titoli, valute e strumenti di capitale) e' salito di 11 miliardi (+ 556,5 per cento).


BANCHE E SISTEMA BANCARIO IN ITALIA


Sebbene in questi ultimi anni siano in costante diminuzione, l'Ufficio studi segnala che anche i costi strutturali del nostro sistema bancario rimangono i piu' elevati d'Europa. Se si calcola l'incidenza delle spese operative (riconducibili al costo del personale, alle tasse, alla gestione degli immobili, a quelli generali di funzionamento, etc.) riferite al 2015 (pari a 52,4 miliardi di euro), sul totale delle attivita' (che al 31 dicembre 2015 ammontavano a 2.723 miliardi di euro), il risultato si attesta all'1,93 per cento. Dato nettamente superiore a tutte le quote percentuali riferite alle prime 10 economie bancarie presenti nell'Unione europea.

Tags:
banche commissioni cgia mestre





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.