A- A+
Economia
Cgil,Landini: "Accetto la candidatura a segretario.Non ci ho dormito la notte"

"Ho accettato e mi sono reso disponibile alla proposta (del segretario uscente della Cgil, Susanna Camusso, come suo successore alla guida del primo sindacato italiano, ndr), ma quando la segretaria generale mi ha informato di questa proposta i primi 5 minuti ero felice, ma quella notte li non ho dormito". Lo afferma l'ex segretario della Fiom e componente della segretaria della Cgil, Maurizio Landini, al congresso della Camera del lavoro di Milano. "In vita mia non mi sono mai candidato a nulla perchè sono della scuola che tutti siamo al servizio dell'organizzazione" ha aggiunto Landini, ricevendo un lungo applauso al termine dell'intervento.

Sabato scorso Susanna Camusso, presente al congresso della Camera del lavoro di Milano seduta in prima fila tra il pubblico, al direttivo nazionale ha indicato in Landini il suo successore, pratica abituale per i segretari uscenti della Cgil.

La scelta definitiva avverrà nel congresso del sindacato che si terrà dal 22 al 25 gennaio prossimi a Bari, ma l'elezione appare scontata, anche perche' il documento 'Lavoro è' - messo a punto collegialmente ma in qualche modo espressione della maggioranza e della segretaria - ha ottenuto "quasi il 98% dei voti" nei congressi, ha aggiunto Landini nel suo intervento.

"L'unità c'è, non dobbiamo costruirla: mi sembrerebbe curioso che si parli di divisione della Cgil quando abbiamo un documento sul quale c'è la condivisione del 98% degli iscritti. La Cgil o è collettiva o non è", conclude suscitando un forte applauso Landini a Milano.

Commenti
    Tags:
    cgillandini




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.