A- A+
Economia
Cgil, Landini nuovo segretario. Nella notte l'accordo. Colla vice

Maurizio Landini è il nuovo segretario generale della Cgil. Succede a Susanna Camusso che è stata alla guida del primo sindacato italiano per 10 anni. Secondo quanto riferisce Repubblica, infatti, nella notte a Bari dov'è in corso il congresso nazionale della Cgil, i due candidati alla segreteria hanno trovato l'accordo. Un'intesa che è arrivata al termine di una lunga trattativa iniziata subito dalle prime ore dell'apertura dei lavori e che ha raccolto l'invito all'unità da parte della leader uscente.

landini ape
 

Per la prima volta nella sua storia, il primo sindacato italiano rischiava infatti di uscire spaccato dopo l'elezione del nuovo segretario.  I due candidati erano testa a testa, ma Landini era stato indacato dal segretario uscente. 

Secondo quanto riporta il quotidiano diretto da Mario Calabresi, la nuova segreteria sarà composta da 10 persone, sette dell'area Camusso e tre dell'area Colla e i colliani avranno il 40% del direttivo.

In segreteria, a fronte di uscite già programmate di Camusso e Martini entrerebbero, oltre al vicesegretario, Roberto Ghiselli, una donna di area landiniana (Gianna Fracassi, in modo anche da rispettare l'equilibrio di genere) e il segretario dei chimici, colliano, Emilio Miceli.

Secondo le procedure, stamattina si riunisce la commissione elettorale che dovrà ufficializzare questa decisione. Il 24 poi è prevista la convocazione dell'Assemblea generale, circa 300 i delegati partecipanti, eletta da due liste contrapposte guidate da Landini e Colla e che dovrà ratificare con voto segreto l'accordo raggiunto fra le due "correnti".  Il 18 congresso nazionale infatti è il primo ad eleggere attraverso un'assemblea generale votata dalla stessa assise e non da un direttivo ristretto, il futuro leader di Corso Italia. Landini prenderà dunque la parola alle 12 di venerdì 25 gennaio.

Commenti
    Tags:
    cgillandini segretario generale della cgilmaurizio landinicongresso nazionale cgil




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.