A- A+
Economia
Chiusure negozi: "Stimolo verso calo consumi e grave perdita posti di lavoro"

«Con i negozi chiusi tutte le domeniche tranne quelle di dicembre e ulteriori 4 festivi nel corso dell’anno – dichiara Mario Resca, presidente Confimprese (35mila punti vendita, 650mila addetti, 160 miliardi di ricavi) –, il Paese si avvia verso una drammatica decrescita. La misura sulle chiusure dei negozi è recessiva perché mortifica i consumi, accresce la disoccupazione e scoraggia gli investimenti non solo stranieri ma anche del retail italiano che continua ad aprire nuovi punti vendita. Chi crea posti di lavoro? Le imprese e non certo lo Stato».

L’ufficio studi Confimprese stima che nell’ipotesi più pessimistica di 48 domeniche chiuse si perdono 400mila posti di lavoro. Se si calcolano, invece, le città turistiche il dato scende a una perdita di 150mila, un numero comunque allarmante. A risentirne saranno anche l’intera filiera produttiva e gli stessi consumatori.

«L’auspicio è che il governo abbia un ripensamento, come già avvenuto in questi giorni su altre proposte di legge, e non sprofondi il nostro Paese, che non può essere paragonato a nessun altro nel mondo per arte e turismo e che detiene il record mondiale per numero di siti Unesco, in uno stato di arretratezza culturale e sociale» conclude Resca.

Commenti
    Tags:
    chiusure negoziresca confimprese




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.