A- A+
Economia
Cina, allarme Covid e supply chain: Fitch taglia il Pil dal 4,8% al 4,3%
(Fonte immagine: La Presse) 

Cina, i lockdown hanno creato problemi alla produzione e alla supply chain con un un impatto atteso nei primi due trimestri dell'anno 

La paura del Covid torna tra le strade di Shanghai, mettendo in allerta anche Pechino, e l'economia interna subisce una drastica ricaduta: secondo l'agenzia di rating Fitch la Cina è esposta a un elevato rischio di rallentamento, che traghetterà il Pil del 2022 dal 4,3% al 4,8%.

A pagare sullo scenario nazionale i sempre più diffusi lockdown di contenimento del contagio e i conseguenti problemi di produzione e supply chain. L'agenzia di rating si aspetta infatti una contrazione del Pil tra il primo e il secondo trimestre prima che l'economia inizi a risalire nella seconda metà dell'anno. 

"Fitch Ratings ha tagliato le sue previsioni per la crescita del Pil cinese del 2022 al 4,3%, dal 4,8%. Nel frattempo, l'agenzia ha rivisto la sua previsione di crescita del 2023 leggermente più alta, al 5,2%, dal 5,1%, sul presupposto che il governo eliminerà gradualmente la sua politica 'dinamica zero-Covid' solo nel corso del prossimo anno", si legge nella nota.

"Le politiche adottate dalle autorità da metà marzo per contenere la diffusione del ceppo Omicron del Covid-19 hanno portato a un blocco prolungato nell'importante centro commerciale di Shanghai e a un aumento delle restrizioni alla salute pubblica e alla mobilità in tutta la Cina (A+/Stabile) più in generale", osserva Fitch.

“La ricaduta sull'attività economica della perturbazione legata alla pandemia Covid-19 è diventata evidente a marzo, con le vendite al dettaglio che sono diminuite del 3,5%, il primo calo a/a dalla metà del 2020. Alcuni sottocomponenti selezionati hanno subito una contrazione ancora più grave; ad esempio, la ristorazione è scesa del 15,6% su base annua. Anche altre aree di attività, tra cui la produzione industriale e gli investimenti in immobilizzazioni, hanno subito un notevole rallentamento, in quanto i controlli sanitari e di movimento hanno interrotto le catene di fornitura nazionali e la disponibilità di manodopera", conclude l'agenzia di rating.

LEGGI ANCHE: 

Covid, la Cina trema sul caos Shanghai. Proteste e scontri con la polizia
Covid, il lockdown-caos devasta Shanghai. La Cina di Xi non sarà più la stessa
Cina, Pechino nella morsa del Covid: si teme un lockdown come a Shanghai
Borsa, lockdown in Cina e guerra affossano i titoli: -1,63% a Piazza Affari

 

Commenti
    Tags:
    cinacovidfitch




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.