A- A+
Economia
Cina e Italia: la passione dei cinesi per il nostro paese

Xi Jinping, presidente cinese che ieri ha aperto i lavori del Congresso del suo partito è un leader forte, probabilmente il più forte dai tempi di Mao e quello che ha i poteri maggiori rispetto ai più grandi capi internazionali.

Le sue ambizioni non sono certo nascoste: vuole rimanere per un altro quinquennio e poi chissà. Ma questo aspetto rappresenta una discreta fortuna per noi italiani poiché l'uomo vuole realizzare  il 'sogno cinese' e affermare la potenza industriale cinese nel mondo.

CINA E ITALIA. IL SOGNO CINESE DI JINPING

Jinping ha posto tra gli obiettivi prioritari la creazione di una Cina dove la ricchezza sarà sempre più diffusa e dove gli oltre 300 milioni di poveri dovranno essere sempre meno poveri
.
L'enorme sviluppo industriale passa attraverso l'innovazione creata o importata e i milioni di consumatori cinesi sono per il nostro paese una grande opportunità .

Perchè per noi italiani?
Semplicemente perchè siamo amati dal popolo cinese e i nostri prodotti sono percepiti esclusivi, di qualità, di livello altissimo e innovativi.

CINA E ITALIA. SIAMO AMATI DAI CINESI


Il nostro paese è nei primi posti tra quelli desiderati dalle giovani coppie cinesi che vogliono fare fortuna all'estero.
E da tempo ormai le giovani coppie cinesi, tradizionalmente aiutate sia dalla famiglia che dal governo e ricche di una grande voglia di fare scelgono l'Italia come paese dove vivere e far crescere i propri figli.

E noi che dobbiamo fare per aumentare un interscambio già molto forte che ha raggiunto quasi 40 miliardi nel 2016  ( il 5% del nostro interscambio mondiale) e che pone il paese del  Sol Levante come nostro 5 partner commerciale ?

Il segreto sta nell'aggregazione tra imprese e nel marketing.
Il limite italiano nei confronti di un simile gigante sta nei volumi produttivi e non certo nella qualità.
La soluzione è semplice e sta nei consorzi di imprese che possono garantire alte produzioni in primis, e poi in un'attività di marketing che generi maggiori conoscenze di alcune nostre realtà non ancora ben conosciute.

CINA E ITALIA. PIÙ CONSORZI ITALIANI E MARKETING


E in ogni caso questo melting pot che mescola soprattutto nel nostro paese, cinesi e italiani, rappresenta valore e stimoli per entrambi.

Loro trovano un paese ospitale , molto più flessibile in fatto di legislazione da quello da dove sono partiti. Riescono a far ripartire attività commerciali che altrimenti sarebbero morte non avendo trovato  compratori italiani.
Ci dimostrano quanto si può fare con la costanza e il sacrificio. Quello che solo gli italiani del dopoguerra e del boom economico erano stati capaci di portare avanti con enormi risultati.
Ci fanno vedere che in fondo fare figli è ancora un progetto fattibile.

E noi nel frattempo guardiamo, osserviamo e intanto ci stiamo piano piano 'cinesizzando'.
Il mondo cinese è sempre più connesso con la tradizione e il giornaliero italiano. Dalle pizzerie, ai ristoranti, alle sarte, ai massaggi, ai parrucchieri, all'abbigliamento, solo per iniziare, i conti li facciamo sempre più con loro.
Per non dimenticare le squadre di calcio.

Ormai la Cina non è più vicina ma è praticamente qui e questo in ogni caso sembra essere un bene anche per un paese socialmente sofisticato come il nostro.

Tags:
cina e italia





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.