A- A+
Economia
Cina, per l'industria la crescita più bassa da 17 anni."Pil, difficile il +6%"

La crescita percentuale più bassa degli ultimi 17 anni. L’industria cinese accusa i colpi della guerra commerciale con gli Stati Uniti: secondo quanto ha fatto sapere l’ufficio nazionale di statistica di Pechino, ad agosto la produzione è salita del 4,4% rispetto a 12 mesi fa, un incremento che invece rispetto al mese precedente è stato solo dello 0,3%. Tassi che per la seconda economia mondiale sono più da normalizzazione e che hanno deluso il mercato in quanto inferiori alle stime degli analisti. Le previsioni infatti viaggiavano attorno a valore medio del 5,2%.

LP 9451167
 

Inoltre, Pechino ha registrato un ulteriore segnale di rallentamento come la discesa del tasso di crescita delle vendite al dettaglio, il principale indicatore dei consumi delle famiglie, che sempre a livello annuale è stato del 7,5%, dopo un aumento del 7,6% a luglio (7,9% il consensus).

Mantenere un tasso di crescita del Pil superiore al 6% è un "compito piuttosto difficile" per la Cina, ha commentato il premier cinese, Li Keqiang, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa Tass in vista della sua visita in Russia, in programma da oggi a mercoledì. 



L'economia del Dragone è cresciuta del 6,3% nei primi sei mesi dell’anno e Li ha spiegato che il ciclo prosegue uno "sviluppo regolare e sostenibile" nonostante le "incertezze globali", ammettendo un possibile ulteriore rallentamento della seconda economia più grande del mondo, che sta già crescendo al ritmo più lento degli ultimi decenni a causa delle difficoltà dell’export verso il mercato statunitense e della congiuntura internazionale. "Mantenere tassi di crescita superiori al 6% sullo sfondo dell'incerta situazione globale è un compito piuttosto difficile per una grande economia come la Cina", ha detto Li.

Commenti
    Tags:
    produzione industriale cina agostoli keqiang




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.