A- A+
Economia
Cina, Xiaomi pronta a una maxi Ipo da 10 miliardi di dollari

Xiaomi, uno dei colossi cinesi nella produzione di smartphone e dispositivi mobili, ha lanciato l'offerta pubblica iniziale, prevista per l'inizio di luglio prossimo, presentando alla Borsa di Hong Kong un prospetto per la raccolta di dieci miliardi di dollari di fondi. L'Ipo sarebbe la piu' grande per un gruppo della tecnologia cinese dall'avvio della quotazione a Wall Street di un altro colosso cinese, il gigante dell'e-commerce, Alibaba, nel settembre 2014.

 

Xiaomi ha anche presentato i dati relativi allo scorso anno, quando ha generato utili per 12,2 miliardi di yuan (1,59 miliardi di euro) contro i 3,79 miliardi di yuan di del 2016 (pari a 496,8 milioni di euro). I ricavi hanno raggiunto quota 114,62 miliardi di yuan nel 2017 (quindici miliardi di euro) con un aumento del 67,5% rispetto al 2016, e il gruppo ha subito una perdita netta di 43,89 miliardi di yuan (5,75 miliardi di euro).

 

L'Ipo di Xiaomi e' sponsorizzata da Morgan Stanley, Goldman Sachs Group e dalla banca di investimenti di Hong Kong Clsa.

Oltre agli smartphone, competitivi sul piano del prezzo rispetto a quelli prodotti da rivali come Samsung o Apple, il gruppo fondato nel 2010 dall'imprenditore Lei Jun produce anche apparecchi per la casa, purificatori d'aria, scooter e altri gadget elettronici: con l'Ipo attesa per luglio, la valutazione di Xiaomi salirebbe attorno ai cento miliardi di dollari, superando anche altri due giganti di internet cinesi, come Baidu e il gruppo di e-commerce Jd, diventando il terzo gruppo del settore, alle spalle di Alibaba e Tencent, che gestisce la popolare piattaforma di messaggistica istantanea WeChat.

Tags:
cinaxiaomiipo xiaomiborsa hong kong





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.