A- A+
Economia
Cioccolatitaliani cede quota di minoranza a Gazprombank e Intesa Sanpaolo
Cioccolatitaliani FBTB DeAmicis

È stata finalizzata oggi la cessione di una quota di minoranza della Gesa srl, la holding che detiene il marchio Cioccolatitaliani e Pie – Pizzeria Italiana Espressa, a Mir Capital, fondo di private equity italo russo costituito da Intesa Sanpaolo e Gazprombank la banca russa collegata al colosso dell’energia. L'operazione valorizza la società con multipli a doppia cifra.

La vendita, che arriva dopo un aumento di capitale da 12 milioni, rientra nella più ampia strategia di espansione ed internazionalizzazione della società fondata nel 2009 dalla famiglia Ferrieri, che si è affermata in pochi anni nel mercato del food italiano grazie all’ innovativa formula del chocolate bar e ad un brand molto amato dai consumatori di ogni età.

Cioccolatitaliani ad oggi conta 38 punti vendita in 8 paesi e oltre 550 dipendenti, insieme a tre ulteriori negozi a marchio PIE – Pizzeria Italiana Espressa. Il fatturato catena del 2019 è pari a circa 40 milioni di Euro in aumento del 20% rispetto a quello del 2018.

Vincenzo Ferrieri, fondatore e vice presidente del gruppo, ha affermato “Siamo molto soddisfatti per l’ingresso di un investitore internazionale così importante e qualificato. In questi anni sono stati tanti gli operatori finanziari che ci hanno proposto un ingresso nel capitale ma per noi era fondamentale trovare un partner che condividesse i nostri stessi valori e obiettivi di lungo periodo. In Mir Capital abbiamo trovato solidità, standing internazionale e una visione manageriale orientata alla creazione di valore nel lungo periodo.”

Per quanto concerne la società, Giovanni Ferrieri mantiene il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Vincenzo Ferrieri quello di vice presidente, insieme a Marco Valle nel ruolo di direttore generale, Marco di Mauro in quello di direttore finanziario e Stefano Sacchetto come direttore delle operation.

 

Commenti
    Tags:
    cioccolati italianicioccolati italiani gazprom intesa sanpaolocioccolati italiani cede quotacioccolati italiani intesa sanpaologazprombankintesa san paologesa srlmir capital intesamir capital gazprombank




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.