A- A+
Economia
Città universitarie, affitti più cari. Milano al top, al Sud si risparmia
affitto casa

Per gli oltre 850 mila studenti fuori sede l'anno accademico ricomincia con una brutta notizia: affittare una stanza in una delle 14 principali citta' universitarie italiane costera' il 4% in piu'.

In testa alle citta' piu' costose si piazza Milano dove il prezzo per una singola varia dai 500 ai 600 euro a seconda della distanza dal centro. Chi sceglie, invece, di condividere la stanza con qualcun'altro spendera' 345 euro (+2% rispetto al 2015). Piu' economica, ma di poco, Roma, dove i prezzi medi restano piu' bassi per via della maggiore estensione territoriale: si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (valore in crescita significativa, +6% rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3%). Ma nelle zone piu' vicine al centro storico e soprattutto alle universita' i prezzi delle singole superano mediamente i 500 euro mensili. Chiude il podio delle citta' con gli affitti piu' salati Firenze, destinazione prediletta dagli studenti Erasmus. In controtendenza rispetto alla situazione nazionale, nella citta' medicea i prezzi rispetto allo scorso anno scendono del 4% per la stanza singola e addirittura del 9% per la doppia: nel primo caso si spendono 355 euro, nel secondo solo 250.

"Il mercato delle stanze in affitto sembra non conoscere crisi - ha dichiarato Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it - e lo dimostra la crescita media dei canoni locativi. Dall'analisi degli annunci presenti sul portale abbiamo rilevato un interesse maggiore, da parte dei proprietari, per gli studenti rispetto ai lavoratori: la possibilita' di optare per canoni concordati, i vantaggi fiscali e, non ultima, la "garanzia" dello stipendio dei genitori rendono questa utenza ben piu' appetibile e "sicura" rispetto ai giovani lavoratori".

Per risparmiare bisogna scegliere facolta' universitarie nel Sud Italia, solitamente meno ambite: Catania e Palermo sono le citta' che occupano il fondo della classifica, rispettivamente con 200 e 180 euro al mese per una stanza.

Tags:
città universitarie affitti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.