A- A+
Economia
Classifica di reputation EU5 RepTrak 2018: prima Lego, poi Bosch, Rolex e Sony

I risultati di EU5 RepTrak 2018: la classifica annuale di reputation aziendale di Reputation Institute

Lego svetta su tutti nella classifica annuale EU5 RepTrak® 2018 di Reputation Institute, con la migliore reputazione complessiva, seguita da vicino da Bosch, Rolex e Sony, tutte aziende percepite con una reputazione eccellente (superiore ad 80 punti).

EU5 RepTrak® 2018 è il più grande studio di reputazione aziendale cross-Paese, basato su oltre 87.000 valutazioni individuali tra i consumatori dei cinque paesi europei più industrializzati: Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Sono oltre 140 le aziende multinazionali analizzate valutando il legame emotivo costruito con gli stakeholders che impatta i loro comportamenti nei confronti delle aziende stesse come l'intenzione di acquisto, la probabilità di raccomandare  e la volontà di lavorarci.

Per il 2018 la Top-Ten delle aziende della classifica EU5 RepTrak® sono:

  1. Lego
  2. Bosch
  3. Rolex
  4. Sony
  5. Samsung
  1. Canon
  2. Michelin
  3. Walt Disney Company
  4. Adidas
  5. Amazon

 

Il tratto distintivo di Lego che ha portato al primo posto in classifica è sottolineato dall'impegno della società a costruire un forte marchio aziendale, attraverso investimenti nell’ambito della responsabilità sociale e una profonda determinazione a innalzare il livello di engagement tra i suoi principali stakeholder.

Tra le italiane Ferrero, dopo essere già stata riconosciuta come l’azienda italiana più reputata nel mondo, secondo il Global RepTrak® 100 del Reputation Institute pubblicato a Marzo, si conferma la prima conquistando il 12° posto. Seguono Barilla al 14° posto, Pirelli al 20° e Lavazza al 26°.

EU5 RepTrak 2018: i fattori necessari per vincere in reputation

Lo studio EU5 RepTrak® 2018 – pubblicato per la prima volta quest’anno - evidenzia i fattori che sono necessari per liberare il potenziale reputazionale delle aziende accrescendone il business: l’importanza delle attività di responsabilità sociale, una forte connessione emotiva con i consumer, in particolare da parte del Ceo, sono oramai prerequisiti fondamentali per conquistare la leadership reputazionale di un determinato settore.

Inoltre, come afferma Michele Tesoro Tess, Vicepresidente esecutivo EMEA presso Reputation Institute: “per competere a livello globale nella Reputation Economy, le aziende devono comprendere le singolari sfide reputazionali di ogni singola area, come l’UE. Le aziende – anche se globali - non possono più semplicemente adottare un approccio “one-company-one message” per la loro narrazione aziendale;  devono saper intercettare le aspettative chiave dell’Europa, specialmente in un contesto come quello che imporrà la Brexit".

Per maggiori informazioni sulla EU5 RepTrak® 2018, è possibile consultare l’intera classifica al sito www.reputationinstitute.com/2018-EU5-reptrak.

Commenti
    Tags:
    eu5 reptrak 2018reputation institutereputation aziendaleboschlego




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.