A- A+
Economia
Cnel: Cdm approva nomina 48 nuovi consiglieri

Cnel: Cdm approva nomina 48 nuovi consiglieri

Il Consiglio dei ministri che si è tenuto oggi, su proposta del presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato la nomina, in seno al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), dei 48 rappresentanti delle categorie produttive, suddivisi tra rappresentanti, rispettivamente, dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi e delle imprese. Lo rende noto palazzo Chigi.

CNEL. TREU: SUO RILANCIO OGGI E' UTILE E NECESSARIO

Il presidente del CNEL, Tiziano Treu, esprime soddisfazione per il completamento - da parte del Consiglio dei Ministri - della procedura di nomina dei Consiglieri del CNEL avviata nel giugno scorso ai sensi dell'art.4 Legge 936 del 1986. Nel ricordare che i componenti sono designati dalle organizzazioni sociali piu' rappresentative, individuate secondo i criteri di legge, il presidente del CNEL ha formulato il proprio benvenuto ai membri della X Consiliatura. "Esprimo altresi' un particolare e sincero ringraziamento ai consiglieri uscenti, che hanno il merito di aver garantito, negli anni oggettivamente piu' difficili per il CNEL, la piena funzionalita' dell'istituzione, l'espletamento delle funzioni e il rispetto del ruolo di questo organo di rilievo costituzionale". I nuovi consiglieri si aggiungono agli esperti gia' designati dal presidente della Repubblica e dal presidente del Consiglio. Il presidente Treu ha concluso osservando come "nelle difficolta' e nell'incertezza che segnano la societa' di oggi, e' utile e necessario un rilancio del CNEL come organo di rappresentanza e di ascolto. Un luogo di osservazione, confronto e sintesi dei fenomeni sociali ed economici. Solo con il coinvolgimento di tutte le forze sociali si potra' consolidare e rendere duratura la ripresa economica e occupazionale in atto. Con il suo archivio dei contratti collettivi di lavoro, con i suoi rapporti sul mercato del lavoro, i documenti sulla qualita' dei servizi pubblici, e attraverso una sempre piu' intensa collaborazione con le istituzioni dell'Unione europea, il CNEL fara' il suo dovere per la comunita' nazionale, a favore della crescita economica".

Tags:
cnelcdm approva nomina 48 nuovi consiglieri





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.