A- A+
Economia
Comcast, Opa su Sky. S'infiamma il risiko della tv. Ora tocca a Mediaset

Nel caso in cui il governo dovesse bloccare il deal tra Fox e Sky, Disney dovrebbe lanciare una nuova offerta per arrivare al 100% della pay-tv britannica, ma non è ancora chiaro se abbia o meno intenzione di farlo. Per cercare di fugare i dubbi dell'antitrust britannica, Fox ha reso noto che istituirà un board editoriale indipendente per Sky News e che manterrà il servizio di notizie a marchio Sky in Gran Bretagna almeno per i prossimi 5 anni. Le autorità hanno, invece, suggerito lo spin-off di Sky News.

James murdochFoto LaPresse
 

Comcast, proprio come Disney, ritiene che gli asset di Fox possano aiutarla a rafforzare la sua produzione di contenuti e a ottenere una maggiore esposizione agli asset internazionali di Fox in crescita, come Star India, oppure a servizi come Hulu, controllata proprio da Comcast, insieme a Fox e Disney. Va, inoltre, ricordato che Comcast ha una struttura azionaria duale, attraverso cui Roberts, detiene un terzo del potere di voto azionario.

Disney ha solo una classe di azioni e la famiglia Murdoch diventerebbe un azionista influente all'interno del gruppo di Topolino. A complicare il deal tra Fox e la pay-tv britannica e, di conseguenza, quello da 52 miliardi tra il gruppo dei Murdoch e Disney, potrebbe però esserci l'accordo siglato di recente siglato dall'emittente britannica per estendere i diritti di trasmissione delle partite della Premier League fino al 2022, per un valore di 1,65 mld usd all'anno.

In seguito all'accordo, il titolo di Sky è salito al di sopra del prezzo dell'offerta di 21st Century Fox per la prima volta da quando questa è stata presentata e tuttora tratta ad un livello più elevato. Nel caso in cui Fox dovesse riuscire a ottenere il via libera dei regolatori al deal, dovrebbe avere l'ok del 75% degli azionisti di Sky (esclusa la quota della stessa Fox), ma ora potrebbe essere costretta a rilanciare sul prezzo dell'offerta. Se Fox decidesse di alzare la sua offerta, dovrebbe avere prima il placet di Disney, visto che Sky rientra tra gli asset del deal siglato a dicembre. Disney dovrebbe, inoltre, sobbarcarsi il debito contratto da Fox per finanziare l'operazione. La partita sembra essere, quindi, ancora tutta da giocare. Rupert Murdoch e la sua famiglia sono i maggiori azionisti di 21St Century Fox e News Corp.

Tags:
comcastskymediaset
in vetrina
Milan, Suso: due sirene inglesi per lo spagnolo. Gattuso: "Merita il rinnovo"

Milan, Suso: due sirene inglesi per lo spagnolo. Gattuso: "Merita il rinnovo"

i più visti
in evidenza
Higuain, Chelsea apre al riscatto Ma detta le condizioni alla Juve

Calciomercato

Higuain, Chelsea apre al riscatto
Ma detta le condizioni alla Juve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rally Svezia, Giorno 2: Ko per la Citroen C3 di Ogier – Ingrassia

Rally Svezia, Giorno 2: Ko per la Citroen C3 di Ogier – Ingrassia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.