A- A+
Economia
Comcast, Opa su Sky. S'infiamma il risiko della tv. Ora tocca a Mediaset

Nel caso in cui il governo dovesse bloccare il deal tra Fox e Sky, Disney dovrebbe lanciare una nuova offerta per arrivare al 100% della pay-tv britannica, ma non è ancora chiaro se abbia o meno intenzione di farlo. Per cercare di fugare i dubbi dell'antitrust britannica, Fox ha reso noto che istituirà un board editoriale indipendente per Sky News e che manterrà il servizio di notizie a marchio Sky in Gran Bretagna almeno per i prossimi 5 anni. Le autorità hanno, invece, suggerito lo spin-off di Sky News.

James murdochFoto LaPresse
 

Comcast, proprio come Disney, ritiene che gli asset di Fox possano aiutarla a rafforzare la sua produzione di contenuti e a ottenere una maggiore esposizione agli asset internazionali di Fox in crescita, come Star India, oppure a servizi come Hulu, controllata proprio da Comcast, insieme a Fox e Disney. Va, inoltre, ricordato che Comcast ha una struttura azionaria duale, attraverso cui Roberts, detiene un terzo del potere di voto azionario.

Disney ha solo una classe di azioni e la famiglia Murdoch diventerebbe un azionista influente all'interno del gruppo di Topolino. A complicare il deal tra Fox e la pay-tv britannica e, di conseguenza, quello da 52 miliardi tra il gruppo dei Murdoch e Disney, potrebbe però esserci l'accordo siglato di recente siglato dall'emittente britannica per estendere i diritti di trasmissione delle partite della Premier League fino al 2022, per un valore di 1,65 mld usd all'anno.

In seguito all'accordo, il titolo di Sky è salito al di sopra del prezzo dell'offerta di 21st Century Fox per la prima volta da quando questa è stata presentata e tuttora tratta ad un livello più elevato. Nel caso in cui Fox dovesse riuscire a ottenere il via libera dei regolatori al deal, dovrebbe avere l'ok del 75% degli azionisti di Sky (esclusa la quota della stessa Fox), ma ora potrebbe essere costretta a rilanciare sul prezzo dell'offerta. Se Fox decidesse di alzare la sua offerta, dovrebbe avere prima il placet di Disney, visto che Sky rientra tra gli asset del deal siglato a dicembre. Disney dovrebbe, inoltre, sobbarcarsi il debito contratto da Fox per finanziare l'operazione. La partita sembra essere, quindi, ancora tutta da giocare. Rupert Murdoch e la sua famiglia sono i maggiori azionisti di 21St Century Fox e News Corp.

Tags:
comcastskymediaset
in vetrina
Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

i più visti
in evidenza
ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House

Dal 6 all'8 settembre torna Moto Guzzi Open House


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.