A- A+
Economia
Come sviluppare il trasporto intermodale, Alis incontra il ministro Toninelli.

Come sviluppare l’intermodalità sostenibile nel trasporto marittimo in Italia. E’ questo il tema dell’incontro tra il presidente e il direttore generale di Alis (Associazione logistica intermodalità sostenibile) Guido Grimaldi e Marcello Di Caterina, Emanuele Grimaldi, presidente di Grimaldi Group con il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli.

La visita è avvenuta in una data quanto mai significativa per Alis, che proprio oggi festeggia i due anni dalla sua costituzione, diventando in pochissimo tempo punto di riferimento essenziale per gli operatori del comparto intermodale.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato al responsabile del dicastero ai Trasporti un documento dal titolo quanto mai esplicativo: “Cosa possiamo fare per sviluppare il settore intermodale ed il trasporto sostenibile in Italia con l’obiettivo di togliere camion dalle autostrade”. Temi quanto mai attuali ed all’ordine del giorno nell’agenda di governo, con proposte di soluzioni tecniche per diminuire l’usura delle infrastrutture stradali, decarbonizzare l’ambiente, garantire la sicurezza, che hanno riscosso la profonda attenzione del ministro, in forza anche della riduzione di un milione di tonnellate di Co2 registrata proprio grazie alle misure adottate nel settore dell’intermodalità dagli associati Alis.

 “Ho riscontrato nel ministro Toninelli -ha detto il presidente di Alis Guido Grimaldi- una chiara volontà nell’approfondire tematiche proprie dell’Associazione che rappresento. In particolar modo la necessità che ormai si riscontra nel settore, per ridurre fortemente il traffico veicolare sulle nostre strade, di considerare, oltre ai porti ed agli interporti, le rotte marittime come parte integrante delle infrastrutture in grado di supportare il trasporto intermodale. E quindi non solo valutare in maniera flessibile il limite spaziale di 150 km del percorso stradale proprio in funzione delle rotte esistenti, ma puntare anche sulla digitalizzazione dell’intero settore, attraverso per esempio l’utilizzo del CMR elettronico”.

Nel corso dell’incontro presso il ministero dei Trasporti, sono poi state affrontate anche altre importanti tematiche inerenti l’accesso al lavoro nei comparti marittimo, della logistica e dell’autotrasporto, nonché l’importanza del Registro internazionale, essenziale per le dinamiche economiche del Paese.

Il ministro Toninelli ha espresso la propria condivisione della visione strategica dell’associazione, che attualmente rappresenta ben 1.300 aziende del settore per un totale di più di 140.500 dipendenti, oltre 103.000 mezzi, più di 140.000 collegamenti marittimi annuali e più di 120 linee di Autostrade del Mare, 16 porti (italiani e internazionali), 6 interporti, 8 tra università, ITS  e enti di formazione ed ha ringraziato il presidente di Alis per la grande collaborazione nell’azione di supporto al Governo relativamente alle priorità del settore ed in particolare dell’intermodalità, assicurando che il documento presentato sarà oggetto di approfondite analisi da parte degli uffici preposti del ministero. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    romagenovabarinapoli




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.