A- A+
Economia
Comitato Leonardo: premiate le eccellenze del Made in Italy

Il Comitato Leonardo ha consegnato a Palazzo Barberini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Premi Leonardo 2018, riconoscimenti alla qualità e al valore delle aziende italiane.

I premi sono stati consegnati alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, del Presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro e del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

L’iniziativa, come ogni anno, è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune di Sergio PininfarinaGianni Agnelli, dell’Agenzia ICE, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo. Nel 2018, le sole aziende del Comitato Leonardo hanno raggiunto un fatturato complessivo di quasi 360 miliardi di euro, circa il 20,4% del PIL italiano, con una quota export media pari al 55%. 

“Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte del genio che ha ispirato il nome del nostro Comitato, Leonardo da Vinci, questa giornata dedicata all’eccellenza made in Italy diventa ancora più significativa” ha commentato ad Affaritaliani.it Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “Un’eccellenza che deve essere tutelata, in un contesto economico in rallentamento che ha visto la nostra produzione industriale registrare una battuta d’arresto e le esportazioni, asse portante del nostro sistema economico, crescere nel 2018 solo del 3%, ad un ritmo dimezzato rispetto all’anno precedente". 

Luisa Todini ha poi illustrato il valore e l'incidenza della crescita di quote rosa in ambito imprenditoriale: "Leonardo per primo esalta la donna nella sua arte a tutto campo: non solo per la bellezza, per la virtù e per l’eleganza, ma per tutto quello che rappresenta. Come Comitato Leonardo, ci ispiriamo a lui per esaltare l’importanza della presenza delle donne nei board, precisando che oltre un terzo dei rappresentanti in comitato direttivo è di sesso femminile. Siamo molto lieti di annunciare, inoltre, che quest'anno il Premio Leonardo 2018 va a una donna di grande talento". La vincitrice del premio è infatti l'imprenditrice Elena Zambon, Presidente di Zambon S.p.A.

Riguardo all'esaltazione del ruolo attivo dei giovani nel panorama economico e industriale italiano, con la promozione e la valorizzazione delle start-up, la Todini ha precisato: "Abbiamo voluto dare grande spazio ai giovani, istituendo la categoria che premia i nuovi talenti e le start-up: in particolar modo, ci teniamo a omaggiare i giovani che investono sul miglioramento della vita, cercando di divulgare le loro attività anche per attrarre capitali esteri".

Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, ha commentato ad Affaritaliani.it: “La cerimonia di consegna dei Premi Leonardo 2018 veicola un messaggio che esalta le eccellenze del Made in Italy, l’importanza dell’innovazione e il valore del ruolo dei giovani e delle start-up. Tutto questo, premiando  qualità, innovazione e sostenibilità, elementi che rendono le imprese Italiane competitive nel mondo. Un esempio significativo è rappresentato dalla consegna di un premio a un’azienda che investe il 10% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, che è sinonimo di innovazione. Inoltre, il Comitato ha premiato una start-up di giovani che, con grande creatività ed energia, affrontando l’innovazione alla frontiera delle nuove tecnologie, crea le prospettive per un futuro migliore".

"L’Italia è prima, seconda o terza in ben otto settori industriali nel mondo e i Premi Leonardo esprimono al meglio quel misto di fantasia e concretezza che rappresenta la creatività italiana”,  ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria. “È necessario fare i conti con la realtà, fare esperienza di ciò che siamo senza accontentarsi mai e avere sempre la curiosità e il coraggio di andare oltre. L’Italia può diventare una delle più grandi realtà industriali del mondo, essendo la seconda manifattura d’Europa, nonostante i deficit di competitività. Se passiamo dalla logica delle colpe alla logica della reazione, ce la possiamo e ce la dobbiamo fare". 

I VINCITORI

Il Premio Leonardo 2018, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito quest’anno all’imprenditrice Elena Zambon, Presidente di Zambon S.p.A.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2018, che premiano qualità, innovazione e vocazione all’export, sono stati assegnati a tre eccellenze made in Italy di diversi settori industriali: La Molisana, emblema di industria 100% Made in Italy e marchio di pasta tra i più apprezzati al mondo; Tecnica Group, gruppo italiano leader mondiale nell’attrezzatura per lo sci e il mondo outdoor e Venchi, azienda specializzata nella produzione e vendita di cioccolato e gelato, presente con oltre 100 negozi in più di 70 Paesi.

Anche quest’anno il Comitato Leonardo ha assegnato il Premio Leonardo Start up ad una realtà ad alto tasso di innovazione: Omnidermal Biomedics, startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino. Omnidermal ha sviluppato il Wound Viewer, dispositivo medico dotato di un algoritmo di Intelligenza Artificiale capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee, migliorando la qualità della diagnosi e della terapia con la conseguente diminuzione dei costi di più del 25% della spesa sanitaria.

Il Premio Leonardo International 2018 è stato conferito a Tan Xuguang, Presidente di Gruppo Weichai e Gruppo Ferretti. A partire dal 2009, sotto la guida di Mr. Tan il Gruppo Weichai ha avviato un processo di espansione globale con l'acquisizione di Baudouin in Francia, di KION e Linde Hydraulics in Germania, di Dematic e PSI negli Stati Uniti, di Ceres in Inghilterra e Ballard in Canada, raggiungendo un fatturato globale di 31 miliardi di euro. Inoltre, il Gruppo Weichai ha completato con successo l’acquisizione del Gruppo Ferretti con un investimento complessivo pari a 400 milioni di euro.

Come ogni anno, la Cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare i 10 Premi di Laurea, finanziati da imprenditori soci del Comitato Leonardo, iniziativa che ogni anno, da 21 anni, premia le migliori tesi sull’eccellenza del Made in Italy in diversi settori: dalla moda alla sostenibilità, dall’automazione industriale all’innovazione tecnologica, dalla gioielleria al pharma fino allo sport e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. 

 

Commenti
    Tags:
    comitato leonardopremi leonardoconsegna premi leonardoboccia




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.