A- A+
Economia
Commissari Ilva: a settembre si stima l'eusarimento della cassa

Commissari Ilva: a settembre si stima l'eusarimento della cassa

La previsione finanziaria per l’Ilva “stima l’eusarimento di cassa a settembre 2018”, questo si legge nella documentazione dei commissari Ilva, portata in Senato. Nella slide di previsione del fabbisogno di cassa si prospetta che a dicembre la cassa di fine periodo segnerà -132 milioni di euro. I crediti scaduti dei fornitori ammontano a circa 30 milioni, e solo il 10% è superiore a 60 giorni.

Enrico Laghi dichiara "Margine negativo di 94 milioni nei primi sei mesi del 2018"

 “I ricavi nel periodo dell’amministrazione straordinaria sono stati di 2,2 miliardi circa nel 2015, fino a 2,7 miliardi nel 2017” dichiara Enrico Laghi, uno dei tre commissari straordinari dell’Ilva, nel corso di un’audizione davanti alle commissioni Industria e Ambiente al Senato. Laghi ha poi aggiunto: “Il margine operativo lordo è stato negativo nel primo esercizio dell’amministrazione straordinaria per 425 milioni, fino a giungere ad un progressvo miglioramento, con 269 milioni di euro negativi nel 2017. Il primo semestre 2018 è negativo per 94 milioni di euro”.

Nel 2017 la gara per l’assegnazione di Ilva, in amministrazione straordinaria da oltre tre anni, è stata vinta dal consorzio Am InvestCo, guidato dalla multinazionale franco-indiana ArcelorMittal. ArcelorMittal avrebbe dovuto subentrare negli impianti di Ilva, inizialmente in affitto, il primo luglio. La scadenza è stata però spostata al 15 settembre di comune accordo col nuovo governo.

Tags:
ilvailva commissarieconomiaeconomia finanziariaesaurimento cassafabbisogno di cassaeconomia italianafinanzaallarme economia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.