A- A+
Economia
Confindustria digitale, Santoni nuovo presidente e Sarmi vice

L'Assemblea di Confindustria Digitale ha eletto alla Presidenza Agostino Santoni,che succede a Cesare Aveniagiunto alla fine del suo mandato. Come Vicepresidente vicario e' stato eletto Massimo Sarmi, attuale Presidente di Asstel. Agostino Santoni, vanta una lunga esperienza manageriale nel comparto delle tecnologie e dei servizi digitali avendo ricoperto posizioni di vertice sia in grandi imprese sia nell'ambito delle associazioni categoriali. Nell'accettare la nomina il neoeletto Presidente di Confindustria Digitale per il prossimo biennio ha evidenziato che la sua presidenza "sara' particolarmente focalizzata sull'attuazione dei progetti e delle riforme del PNRR. Il Piano e' un'occasione unica e irripetibile per recuperare il ritardo d'innovazione accumulato nell'ultimo decennio, che ha minato le capacita' competitive e di crescita della nostra economia. Ora e' il momento di accelerare: nei prossimi mesi la Federazione sara' fortemente impegnata a supporto dei piani di investimento varati dal Governo, con una grande attenzione a favorire la modernizzazione del Paese in chiave digitale, inclusiva e sostenibile".

"Gli obiettivi del PNRR si devono coniugare con gli obiettivi strategici dell'Ue e in questo quadro sara' essenziale un ruolo piu' incisivo del nostro Paese nel contribuire a determinare il quadro delle regole del mercato unico digitale" ha proseguito Santoni aggiungendo: "Confindustria Digitale sara' percio' portatrice di stimoli e proposte affinche' l'Europa si doti di un modello di regolamentazione che coniughi protezione dei diritti fondamentali dei cittadini, in primis la privacy, a un forte sostegno all'innovazione". "Tra le priorita' del mandato presidenziale per il prossimo biennio vi sara' anche la proposta di politiche a sostegno dello sviluppo e innovazione dell'ecosistema industriale del settore ICT, con particolare focus sul comparto delle start up e dell'open innovation, dalla cui vitalita' dipende il futuro digitale del Paese" ha concluso Santoni. 

Agostino Santoni e' Vice Presidente di Cisco Sud Europa da novembre 2020. Da fine 2012 a marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia. Dal 2009 al 2012 e' stato Amministratore Delegato di SAP Italia. In precedenza aveva ricoperto ruoli di crescente responsabilita' in HP fino all'incarico di Vice Presidente & Enterprise Sales Directory di HP Italia. Dal 2014 al 2017 e' stato Presidente di Assinform. E' attualmente Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell'Offerta Digitale di Confindustria, membro del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano e dal 2020 e' componente del Board dei Trustees di Cisco Foundation.

Commenti
    Tags:
    confindustriaconfindustria digitale




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.