A- A+
Economia
Confindustria, il MEF chiede alle “sue” aziende di non schierarsi
(Sede del Mef, fonte immagine: Imagoeconomica)

Confindustria, il MEF chiede alle “sue” aziende di non schierarsi. Assolombarda, non si è ancora trovata la quadra su Garrone 

Nuovo giorno, nuove notizie nella corsa a Confindustria. La prima voce che Affaritaliani ha potuto raccogliere arriva direttamente da Via XX Settembre, sede del Ministero dell’Economia. Ebbene, a quanto risulta il MEF avrebbe chiesto alle aziende partecipate di non esprimere preferenze per la corsa alla presidenza di Viale dell’Astronomia. 

LEGGI ANCHE: Confindustria, Gozzi "non ritira la disponibilità" a candidarsi

La seconda notizia arriva invece da Via Pantano, sede di Assolombarda. Sembrava infatti che i suoi voti dovessero convergere verso Edoardo Garrone. Ma non si è ancora trovata la quadra e la decisione finale è destinata a slittare. Nessun allarme, per ora, ma il segnale che ci si vuole concentrare ancora di più sulla scelta, specialmente dopo l’annuncio di Antonio Gozzi di non volersi ritirare dalla corsa a Confindustria.

Senza i voti di Assolombarda, al momento Garrone avrebbe un pacchetto di circa 15 preferenze, Emanuele Orsini sarebbe sopra quota 40 (si dice addirittura 45), Alberto Marenghi potrebbe contarne una ventina. Rimane il dubbio su Gozzi. Voci raccolte da Affaritaliani parlano addirittura di un bacino potenziale di 25 preferenze, con parte della Liguria, del Piemonte e la Campania a fare da capofila. La scelta del patron di Duferco di non ritirarsi, d’altronde, viene letta dagli analisti come il frutto di alcune rassicurazioni ricevute. Voti garantiti? Non ancora, visto che i saggi verranno indicati il prossimo primo febbraio. Ma la partita rimane viva.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.