A- A+
Economia
Confindustria: Italia in bilico tra ripresa e recessione

Centro studi di Confindustria: Italia in bilico tra ripresa e recessione. È la fotografia scattata da Andrea Montanino, Capo economista di Confindustria

Il Centro studi di Confindustria conferma la stagnazione dell’economia italiana, già delineata in primavera: secondo gli Scenari di politica economica di autunno, il Pil resterà fermo sia nel 2019 sia nel 2020 sulla base di politiche invariate, cioè con aumenti di aliquote Iva e accise per 23,1 miliardi di euro e spese indifferibili per 2,7 miliardi. Se invece l’Iva non aumentasse, il tasso di crescita del Pil nel 2020 potrebbe essere leggermente positivo, pari a +0,4%.

L’Italia è “ancora sulla soglia della crescita zero - ha detto Montanino presentando le previsioni del Centro studi di Confindustria - e rischia di cadere in recessione in caso di nuovi shock”. 

“La nostra richiesta è di declinare un piano triennale all’interno del quale si dia chiarezza e certezza sulle politiche e sugli obiettivi", ha commentato con i giornalisti Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria. "Per noi è importante lavorare sul taglio deciso del cuneo fiscale: quindi bene l’avvio quest’anno che però va rafforzato negli anni successivi, ci vogliono misure per la produttività per supportare i giovani, investimento sulla scuola. C’è un tema ‘investimenti privati’ che vanno sostenuti, il rapporto del Centro Studi mostra come siano calati quest’anno e questo è un problema. E da ultimo, ma primo per importanza: le infrastrutture. Il presidente Boccia ha lanciato l’idea di un piano forte sulle infrastrutture per sbloccare i 70 miliardi.”

vlcsnap 3681 01 25 15h46m48s793
VIDEO - Panucci, Confindustria: "Condividiamo cautela governo"

Secondo quanto emerge dalla ricerca, nonostante l’economia italiana sia ferma, i conti pubblici non ne stanno risentendo. Alcuni fattori, dalle entrate al calo dello spread ed ai risparmi su quota 100 e reddito di cittadinanza, hanno influito sui risultati di quest’anno che appaiono migliori di quanto indicato nella NaDef di inizio ottobre.

“La manovra del ‘Conte 2’ si profila come la più restrittiva dal Governo Letta ad oggi, anche perché il rapporto deficit-pia si sta avvicinando al 3%ed è quindi necessaria una correzione”, spiega Montanino dal palco.

“Il governo parlerà con la legge di bilancio. Io sono ottimista perché le stime sulla crescita del rapporto sono stime pre NaDef, e che dicevano: ‘ se non si disattiva l’Iva e se aumenta di 23 miliardi, la crescita sarà zero’. Infatti noi la disattiviamo e quindi pensiamo che si rilancerà la crescita. - ha spiegato il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri -Il mio obiettivo è di rilanciare la crescita del Paese e l’occupazione, pensiamo di poterlo fare già da quest’anno e abbiamo un orizzonte triennale molto ambizioso".

vlcsnap 7505 06 30 22h25m34s638
VIDEO - Ministro Gualtieri: "Ottimista sulla crescita, ripartire dall'occupazione"

Commenti
    Tags:
    italia in bilicoitalia recessioneconfindustriaconfindustria italia recessionecentro studi confindustria




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.