A- A+
Economia
Confindustria trova la quadra: Garrone e Cerbone al vertice del Gruppo 24 Ore

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Mancano gli ultimi passaggi formali (ieri sera c'è stata una nuova riunione del comitato nomine), ma le convergenze sul ticket che andrà a guidare il Gruppo 24 Ore sembrano esserci tutte. Dopo cinque giorni di anomalo vuoto di governance per una quotata (il presidente Giorgio Fossa si è dimesso il 29 giugno, lasciando il gruppo controllato dalla Confindustria e che edita il Sole 24 Ore senza presidente, amministratore delegato e chief financial officer), l'associazione dell'Aquilotto presieduta da Vincenzo Boccia ha trovato la quadra sul nuovo duo di vertice formato da Edoardo Garrone e da Giuseppe Cerbone.

La prima casella è stata riempita. Garrone, attuale presidente di Erg, colosso attivo nel campo delle energie rinnovabili, è stato appena nominato dal consiglio di amministrazione, organo di cui fa parte come amministratore non esecutivo (siede anche nel Comitato Controllo e Rischi).

confindustria
 

Secondo alcuni rumors raccolti da Affaritaliani.it, quello di Garrone, imprenditore di spicco del sistema confindustriale e apprezzato manager che, oltre a esser stato presidente dei Giovani di Viale dell'Astronomia, è stato anche vicepresidente in tutti i mandati precedenti a partire dalla gestione Montezemolo (dal 2004), è un nome che in Viale dell'Astronomia ha riscosso un consenso bulgaro. Anche perché esponente di quel capitalismo familiare che è riuscito ad attraversare con successo diverse fasi economiche e che sempre col gruppo Erg (ex gruppo legato al business del petrolio) ha vinto la difficile sfida della riconversione industriale

Per andare a ricoprire il ruolo lasciato libero da Fossa, nei giorni scorsi è circolato anche il nome di Marco Gay, ex numero uno dei Giovani dell'associazione e presidente di Anitec-Assinform che siede anche nel comitato nomine del Gruppo 24 Ore.

Boccia
 

Fatta, sempre secondo i rumors dell'ultima ora (se la nomina di Garrone è arrivata, quella di Cerbone ancora no), per l'attuale direttore generale dell'agenzia Ansa che andrebbe a ricoprire la casella lasciata vuota (dopo solo un anno e mezzo) da Franco Moscetti.

Cerbone è un manager che riscuoterebbe fiducia a 360° nel mondo confindustriale, perché esperto di editoria e che ritornerebbe così nella tolda di comando in Via Monterosa, dopo esserci uscito nell'era Montezemolo. Nel 2005, l'attuale past president gli preferì il sodale Claudio Calabi come nuovo Ceo



 

Tags:
confindustrianomine sole 24 orepresidenza sole 24 ore





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.