A- A+
Economia
Consilium SGR crea Gruppo Manifatture Italiane

Consilium SGR, società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity, annuncia la nascita del Gruppo Manifatture Italiane (GMI), polo di eccellenza nella produzione made in Italy di sneaker e scarpe formali di lusso, con circa 80 milioni di fatturato e 700mila paia di scarpe prodotte all’anno.

Consilium aveva investito nel settore a inizio 2018 acquisendo i calzaturifici River Group e Calzaturificio Energy, primari produttori di sneaker e car shoe uomo e donna per primari brand italiani e internazionali del lusso. Tra il 2014 e il 2018 River ed Energy hanno registrato una crescita media annua del fatturato del 14% passando da 24 milioni di euro del 2014 a 40 milioni di euro del 2018.

Con l’operazione appena conclusasi, il fondo affianca a River ed Energy un’altra eccellenza italiana della scarpa, il Calzaturificio Claudia, creando Gruppo Manifatture Italiane, la prima aggregazione del settore.

Con sede a Lucca, Calzaturificio Claudia è un’azienda specializzata nella produzione di sneaker e scarpa formale donna per le principali griffes internazionali del lusso, con 140 dipendenti in Italia e più di 500 nei due tomaifici tunisini e con un fatturato 2018 di 35 milioni di euro in crescita dal 2016 ad un tasso del 16% all’anno

Consilium SGR deterrà una quota di maggioranza nel nuovo gruppo GMI. I fondatori delle società partecipate mantengono ruoli operativi al fine di contribuire attivamente allo sviluppo proseguendo il percorso di forte crescita degli ultimi anni.

La costituzione di GMI permetterà di mettere a sistema know-how ed expertise delle diverse società al fine di migliorare ulteriormente la qualità e il servizio al cliente e sfruttare le accresciute dimensioni per poter realizzare investimenti in capitale umano e tecnologia.

In tale contesto si pone la strategia di GMI di rafforzare l’assetto manageriale e produttivo del gruppo. Alberto Zunino sarà il nuovo amministratore delegato di GMI e affiancherà l’attuale CFO, Marco Cisbani, inserito dal fondo nel 2018.

Alberto Zunino, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e con un master in business administration conseguito alla Bocconi, viene da 18 anni di consulenza in Boston Consulting Group e Booz Allen Hamilton dove ha lavorato nei settori dei beni di consumo e nel retail come managing director & partner

Nella giornata odierna, il gruppo ha poi inaugurato un nuovo stabilimento produttivo a Fucecchio, opificio di oltre 4.000 metri quadrati dotato di impianti d’avanguardia con l’obiettivo di rispondere in maniera tempestiva alle richieste del mercato. Un occhio di riguardo è stato dedicato alla modelleria, cuore pulsante dell’attività di produzione di calzature.

Gruppo Manifatture Italiane conta oggi su oltre 15 mila metri quadrati produttivi e circa 1.000 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, potendo così puntare ad una produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno.

Alberto Zunino, amministratore delegato di GMI, ha dichiarato: “La costituzione di GMI è un passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento delle società del Gruppo nel mercato di riferimento: saremo in grado di servire meglio i nostri clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un’artigianalità senza pari e con una forte esperienza su una gamma più ampia di materiali e tecnologie”.

L’operazione di investimento da parte di GMI su Calzaturificio Claudia è stata supportata dai seguenti advisor: Deloitte ha agito come advisor finanziario e legale per la parte venditore. La due diligence contabile è stata curata da KPMG, quella fiscale, legale e di struttura dallo studio Russo De Rosa, quella ambientale da Erm Italia e il financing da Essentia. Advisor di Consilium per gli aspetti contrattuali è stato lo studio Orrick.

 

 

Commenti
    Tags:
    consilium sgrgruppo manifatture italiane




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.