A- A+
Economia

Consob: M5s, nomina Nava viola norme istitutive authority 

Tutto rinviato alla Consob. Mario Nava non è riuscito a far nominare segretario generale della Consob l’avvocato Giulia Bertezzolo, funzionaria presso la sua stessa direzione alla Commissione Ue. Il presidente dell’Authority di Borsa sperava di ottenere subito il via libera alla fidata collega dal collegio dei commissari, che invece ha chiesto ulteriori chiarimenti. Nel frattempo arrivano polemiche sulla figura dello stesso Nava. "La nomina di Mario Nava viola la legge istitutiva della Consob. L'escamotage del distacco triennale per non perdere la posizione e i benefici di carriera in seno alla Commissione Ue, non garantisce l'imparzialita' e l'indipendenza che sarebbero invece scaturite dalla soluzione dell'aspettativa". E' quanto sottolineano i senatori Cinquestelle che hanno presentato una interrogazione sul tema, a prima firma di Elio Lannutti e sottoscritta anche, tra gli altri, da Vito Crimi, Primo Di Nicola, Daniele Pesco e dalla vicepresidente del Senato Paola Taverna.    

Inoltre, secondo i senatori, "il distacco per tre anni genera una discrasia inaccettabile rispetto al mandato presso l'authority di Borsa, che e' invece settennale. In piu' vorremmo sapere dal governo Gentiloni - proseguono - se corrisponda al vero la notizia secondo cui Nava vorrebbe portarsi dietro la fedelissima Giulia Bertezzolo, oggi funzionaria presso la sua stessa direzione in Ue, con il ruolo di segretario generale Consob. Ci sembra che dopo le malefatte e le negligenze degli ultimi anni, questa authority meriti un trattamento migliore".

Tags:
consob





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.