A- A+
Economia
Consob, Savona: non sono attaccato all'incarico
Foto LaPresse

"Non entro nel merito dell'incompatibilita', perche' ritengo che il governo che mi ha proposto e il Parlamento abbia legali capaci per dare una risposta a tale argomenti. Se la nomina e' legittima saro' felice di svolgere le funzioni, altrimenti non brighero' per mantenere l'incarico. Bisogna essere sempre al servizio interesse del paese". Lo ha detto il presidente designato della Consob, Paolo Savona, nel corso di un'audizione in Commissione Finanza del Senato, in merito alle incompatibilita' sollevate alla sua nomina. "Non sono assolutamente attaccato all'incarico proposto e non mi resta che aspettare il giudizio", ha aggiunto. A chi solleva "il discorso circa una mia potenziale influenza per le passate esperienze, rispondo che ci sono altri 4 membri nella Commissione, anche se fossi scellerato non potrei mai far passare una delibera", ha osservato.

Consob, Savona: mia esperienza in Euklid molto utile - "La mia esperienza" nel fondo Euklid "e' stata molto utile per il compito che mi accingo a prestare se le procedure andranno nella direzione auspicata e se non nascano conflitti sulla legittimita' della nomina". E' quanto ha affermato il presidente designato della Consob, Paolo Savona, nel corso di un'audizione in Commissione Finanza del Senato. "Euklid ha iniziato a operare nella meta' di agosto 2018, dopo che sono stato nominato. Ho partecipato a quella esperienza perche' sono stato molto incuriosito su cosa fosse possibile fare usando questo nuovo strumento assolutamente innovativo rispetto all'econometria o ai semplici parametri fiscali", ha proseguito. Il fattore innovativo, ha spiegato, "e' la possibilita' di condurre una istruttoria per l'emissione di azioni o per qualsiasi altro atto societario utilizzando un algoritmo che dia oggettivita'" all'operazione. "Ritengo che se si riuscisse a organizzare un nucleo di questo tipo che gia' alcune finanziarie internazionali applicano sarebbe utile", ha concluso.

Consob: Savona, creare gruppo lavoro per intelligenza artificiale - "Voglio creare un gruppo di lavoro per studiare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nella gestione delle informazioni ricevute e di quelle raccolte e anche nell'attivita' ispettiva per ridurre la fase interpretativa e soggettiva". Lo ha detto il presidente designato della Consob, Paolo Savona nel corso di una audizione in commissione Finanze al Senato.

Conti pubblici: Savona, debito pubblico solvibile - "Ho sempre pensato e ribadisco anche in questa occasione che il debito pubblico italiano sia solvibile e non vi sia un problema di carenza di credito in Italia data l'elevatezza del risparmio e i buoni fondamentali dell'economia produttiva". E' quanto ha affermato il presidente designato della Consob, Paolo Savona, nel corso di un'audizione in Commissione Finanza del Senato. "La mia visione economica vede nel risparmio un punto di forza dell'economia italiana e anche della societa'", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    consob savona




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.