A- A+
Economia
Consorzio Casalasco rafforza la presenza sul mercato francese

Consorzio Casalasco del Pomodoro e SAC S.p.a. hanno annunciato di aver concluso con successo l’accordo di trasferimento delle azioni che sancisce l’acquisizione da parte di Consorzio Casalasco della maggioranza (65% delle azioni) di SAC. L’operazione rafforza entrambe le società che da tempo, oltre ad aver già un rapporto societario in essere, collaborano in ambito commerciale su mercati esteri.

Consorzio Casalasco del Pomodoro – azienda leader  nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria, con 240 milioni di euro di fatturato nel 2017 e oltre 560.000 tonnellate di pomodoro fresco trasformato, ha avviato negli ultimi anni un’importante processo di crescita, con l’obiettivo di diventare sempre di più la realtà italiana di riferimento nel settore delle conserve di pomodoro a livello internazionale sia attraverso marchi propri (Pomì, Pomito, De Rica), sia per conto della grande industria di marca e delle private label.

Dopo il rafforzamento della propria base sociale e gli importanti investimenti realizzati sulla filiera industriale/produttiva nei propri stabilimenti di Rivarolo del Re (Cr) Fontanellato (Pr) e Gariga di Podenzano (Pc), il Consorzio Casalasco del Pomodoro prosegue, con questa operazione, la strategia da tempo definita di rafforzamento della propria filiera distributiva internazionale, realizzata attraverso la stipula di accordi, la costituzione e l’acquisizione di società commerciali che operano con successo sui mercati esteri di maggior interesse, avvicinando in tal modo domanda e offerta nel settore di riferimento.

Fanno parte di questo progetto, ad esempio, la costituzione della Pomì Usa Inc. per il mercato statunitense avvenuta nel 2009, o le partnership distributive con diversi gruppi.

SAC S.p.a., con un fatturato di circa 40 milioni di euro nel 2017, opera da sempre sui mercati internazionali, in particolare quello francese, olandese e belga dove commercializza e distribuisce principalmente derivati del pomodoro, salse e condimenti, oltre a frutta sciroppata, riso e legumi sia a marchio proprio (Victoria) sia Private Label per i canali retail e food service. L’azienda, con sede legale a Carmagnola (TO), ha un ufficio commerciale anche a Parigi, visto che nel segmento dei derivati del pomodoro base (polpe, passate, concentrati e pelati) a marchio delle catene è tra i primi 3 operatori sul mercato francese con una quota che oscilla tra il 35 ed il 40% del totale.

«L’acquisizione di SAC – ha dichiarato Costantino Vaia, DG del Consorzio Casalasco del Pomodoro –rientra in un piano strategico di sviluppo che prevede partnership e acquisizioni di realtà consolidate e già presenti sui mercati internazionali. Siamo convinti che unendo il know-how di Casalasco con la conoscenza del mercato di SAC, sia il primo passo per diventare uno dei principali riferimenti del settore anche in Francia. L’esperienza della famiglia Oglino, che continuerà a gestire la società, potrà darci un importante contributo per accelerare questo processo di sviluppo».

Per questa operazione, Consorzio Casalasco è stato assistito da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario.

Commenti
    Tags:
    consorzio casalasco




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.