A- A+
Economia
Conti pubblici: deficit/Pil in calo al 4,1%. Ma è pressione fiscale record

Conti pubblici, Istat: deficit/Pil I trimestre al 4,1%

Cala nel I trimestre l’incidenza del deficit sul Pil che scende al 4,1% (contro il 4,2% dello stesso trimestre del 2018), in corrispondenza di una dinamica delle uscite di poco inferiore a quella delle entrate (con incrementi rispettivamente dell’1,4 e dell’1,6%). Lo rileva l'Istat.

Pressione fiscale: aumenta nel I trimestre (+0,3%), è al 38%

Sale al 38% la pressione fiscale: l'Istat certifica un aumento di 0,3 punti percentuali nel primo trimestre rispetto al primo trimestre 2018.

Famiglie: crescono reddito e consumi, e sono piu' 'formichine'

Crescono reddito e consumi delle famiglie, che diventano piu' 'formichine'. I dati dell'Istat relativi al primo trimestre mostrano che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici e' aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti in termini nominali dello 0,2%. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici e' stata pari all'8,4%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Istat: potere d'acquisto recupera, nuovo picco da 2012

A fronte di una variazione nulla del deflatore implicito dei consumi, il potere d'acquisto delle famiglie e' anch'esso cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%. Un aumento che arriva dopo due cali consecutivi. Torna cosi' a segnare un nuovo massimo dal 2012, ma resta ancora sotto il picco pre-crisi, toccato nel 2007 (-6,7%). Lo rileva l'Istat parlando di "un marcato recupero" del reddito che, "grazie alla frenata dell'inflazione, si e' trasferito direttamente in crescita del potere d'acquisto".

 

Commenti
    Tags:
    conti pubbliciistatdeficit/pilpressione fiscale




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.