A- A+
Economia
Mef, le entrate tributarie e contributive salgono del 4% nei 5 mesi del 2023

Il Ministero dell'Economia conferma una aumento del 4% delle entrate contributive e tributarie, pari a 11,9 miliardi di euro

Da gennaio a maggio le entrate tributarie e contributive sono cresciute complessivamente del 4% (+11,9 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo annuncia il Mef.

Tale andamento positivo è in linea con quanto già indicato nel documento di economia e finanza e incorporato nel calcolo dei tendenziali contenuti nel suddetto documento. Il dato, contenuto nel rapporto mensile redatto dal dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria generale dello Stato, è determinato dalla variazione positiva delle entrate tributarie (+6,687 miliardi di euro, +3,5%) e dalla crescita del 5% degli incassi contributivi (+5,204 miliardi di euro).

Leggi anche: Tasse sulle tredicesime degli italiani? Meno pesanti: come cambia il fisco

L'importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con il bollettino del 5 luglio scorso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meftasse





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.