A- A+
Economia
Conti pubblici: Ue valuta la procedura per squilibri economici

La Commissione europea starebbe valutando misure per intervenire sui conti pubblici italiani. E' quanto si legge sul Corriere della Sera, che sottolinea come Bruxelles abbia apprezzato la manovra correttiva da 3,4 miliardi di euro messa a punto dal Governo, ma ha notato che tale manovra doveva essere una misura in più, oltre all'intervento previsto per l'anno prossimo. Invece dal Ministero dell'Economia si è già fatto filtrare che sarebbe un anticipo della prossima manovra.

Per questo la Commissione starebbe valutando come poter spingere l'Italia a fare qualcosa che renda più credibili le sue prospettive future di crescita. Non con una procedura per deficit eccessivo, che sarebbe una forzatura dopo la manovrina da 3,4 miliardi.

A Bruxelles si discute però di un'altra opzione, che faccia uscire l'Italia dalla sua paralisi di politica economica senza mettere il Governo troppo in difficoltà: una procedura per squilibri economici eccessivi come l'alto debito o la produttività immobile.

Tags:
conti pubblici italiaprocedura ue contro italia squilibri economici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.