A- A+
Economia
Contratti, Istat: 8,8 milioni dipendenti attendono rinnovo

Sono 49 i contratti in attesa di rinnovo, e sono interessati 8,8 mln di lavoratori dipendenti (di cui circa 2,9 mln nel pubblico impiego). Lo rileva l'Istat. Tra i contratti monitorati dall'indagine, nel mese di settembre nessun accordo e' stato recepito e nessuno e' venuto a scadenza.

Alla fine di settembre, rileva l'Istat, i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 31,8% degli occupati dipendenti e corrispondono al 30,6% del monte retributivo osservato.

La quota dei dipendenti in attesa di rinnovo per l'insieme dell'economia e' pari al 68,2%, invariata rispetto al mese precedente. L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto e' in media di 40,2 mesi. L'attesa media calcolata sul totale dei dipendenti e' di 27,4 mesi, in sensibile crescita rispetto a una anno prima (21,8).

Secondo i dati Istat resi noti oggi, la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo per l’insieme dell’economia è pari, a settembre, al 68,2%, mentre l’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 27,4 mesi. "Ancora due record storici. Per quanto invariata, la quota di dipendenti in attesa di rinnovo resta un primato negativo. Mentre, per quanto riguarda la durata media della vacanza contrattuale sul totale dei dipendenti, il record di 27,4 mesi rappresenta un balzo del 25,7% rispetto ad un anno prima, quando i mesi erano 21,8 e del 2,7% rispetto al mese precedente (26,7 mesi). Peggio di così non si può!" dichiara Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.

Tags:
contratti istat





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.