A- A+
Economia
Coronavirus, Confcommercio: "Riapertura ad ottobre. 52 mld di consumi in meno"

Il ritorno alla normalità? Più probabile ad ottobre, con il conto dell’effetto lockdown che potrebbe toccare i 52 miliardi di euro. Uno tsunami sui consumi da cui si salva solo l’alimentare. La stima è della Confcommercio secondo cui con il protrarsi delle chiusure delle attività produttive e di quelle del terziario, come commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni - e con la prospettiva che questa situazione si prolunghi nel tempo il calo del Pil si aggira intorno al 3%, stima che incorpora anche gli aiuti stanziati con l'ultimo decreto cura-Italia. 

L’ufficio studi della confederazione guidata da Carlo Sangalli considera "realistica l'ipotesi della riapertura del Paese solo all'inizio di ottobre”, scenario in cui l’unico comparto che cresce è quello alimentare con un aumento del 4,2% nel 2020, mentre si prevede un crollo soprattutto per trasporti (-12,7%), alberghi e ristoranti (-21,6%). 

Secondo Confcommercio, nella difficoltà di prevedere a breve il ritorno ad una situazione normale, rischia di saltare la previsione più ottimistica che era quella della riapertura dell'Italia a giugno che avrebbe comportato, per il 2020, la perdita di 1 punto di Pil e 18 miliardi di consumi.

Nell’ipotesi della normalizzazione autunnale i settori che saranno più colpiti sono: alberghi e ristorazione (-23,4 miliardi di consumi nel 2020), trasporti e acquisto autoveicoli (-16,5 miliardi), cultura e tempo libero (-8,2 miliardi), abbigliamento (-6,6 miliardi). 

“E' evidente - spiega l'Ufficio studi della Confcommercio - che tutte le misure annunciate dalla Bce per evitare che dal settore reale la crisi migri a quello finanziario, cosi' come i diversi interventi progettati a livello internazionale per assicurare un movimento ordinato del rendimento dei titoli sovrani, non potranno evitare la recessione, ma ne mitigheranno l'impatto favorendo le condizioni di ripresa una volta superata l'emergenza sanitaria”. 

Commenti
    Tags:
    coronavirusanalisi confcommercio coronavirus




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.