A- A+
Economia
Crescita Pil Italia, l'Istat vede il Pil 2018 all'1,4% contro 1,5% nel Def

Crescita Pil Italia : crescita del Prodotto interno Lordo del +1,4% contro l'1,5% nel Def. Previsioni Istat 2018

 

Per quest'anno l'Istat prevede un Pil al +1,4% contro l'1,5% fissato nel Def dal Tesoro. Nelle "Prospettive per l'economia italiana per il 2018", l'Istituto conferma che la crescita verrà sostenuta dall'andamento positivo della domanda interna (+1,5 punti percentuali al netto delle scorte). Il contributo dei consumi delle famiglie segnerebbe una lieve riduzione bilanciata dall'aumento di quello degli investimenti.

Nell'anno corrente il mantenimento di un clima favorevole agli scambi determinerà solo un parziale rallentamento delle esportazioni e importazioni italiane. Nel complesso la componente estera netta fornirà un contributo nullo alla crescita.

Secondo l'Istat, le condizioni del mercato del lavoro registreranno un ulteriore miglioramento quest'anno con un aumento dell'occupazione (+0,8% in termini di unità di lavoro) e una progressiva, ma lenta, diminuzione del tasso di disoccupazione (10,8%).

La crescita dell'occupazione sarà supportata dall'aumento delle unità dipendenti mentre la contrazione di quelle indipendenti dovrebbe attenuarsi quasi completamente. L'inflazione è attesa in risalita verso l'1% nel secondo semestre. L'attuale scenario di previsione, precisa l'Istat, è comunque caratterizzato da rischi legati prevalentemente all'evoluzione del commercio internazionale e del prezzo del Brent.

Tags:
crescitapil italia 2018istatdati istatcrescita pil italia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.