A- A+
Economia
Crescita spread, è una bufala che sia determinata da governo Salvini e Di Maio

Su tutti i principali siti e giornali italiani on line torna il tormentone dello spread. Chi non ricorda l'impennata del differenziale Btp-Bund che nel 2011 portò alle dimissione del governo Berlusconi e la discesa in campo di Mario Monti!? Con la stagione lacrime e sangue che subentrò!?

Lo spread Btp-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) tra il rendimento dei buoni del tesoro di un Paese, in questo caso i buoni del tesoro italiani (i titoli di Stato italiani o Btp) con gli omologhi tedeschi (i Bund). Per convenzione ogni Paese europeo usa questo differenziale.

Il leitmotive di molti giornali oggi era questo: La continua trattativa tra M5S e Lega per formare il governo indispettisce i mercati finanziari alimentando l’incertezza e i nostri impegni verso l’Europa, viste anche le rivelazioni fatta ieri del giornale Huffington Post sull'accordo della maggioranza giallo-verde (come è stata denominata l'alleanza Lega-M5S) che non vorrebbe rispettare gli impegni presi con l'Europa. Apriti cielo: Piazza Affari è maglia nera in Europa a -1,5%, lo spread sale di oltre 10 punti a quota 142, poi sale ancora con punte.... M5S e Lega sono forze irresponsabili. La cancellazione del debito pubblico chiesta nell'accordo giallo-verde mette a rischio banche e famiglie italiane, eccetera, eccetera.

Ma lo spread oggi è cresciuto in tutti i Paesi europei e non sembra possa essere il duo Di Maio Salvini a condizionarlo in Spagna (+11,50%), Finlandia (+10,78%) o Francia (+ 7,27%) come in tanti altri.

Basta guardare la scheda fotografata anche alle 17:27 di oggi.

spread bufala
 

Non hanno tutti i torti Di Maio e Salvini quando affermano: "Giochini della finanza", Salvini; e "paura dagli eurocrati", Di Maio.

Per fortuna il quotidiano Il Sole 24 Ore permette di seguire l'andamento giornaliero dello spread con una pagina on line. Da qui è facilmente comprensibile, anche ai meno avvezzi di economia, che la crescita dello spread è avvenuta quasi in ogni Paese e che siano altri i motivi dello spostamento di oggi, dovuto a fattori più rilevanti come ad esempio l'aumento del costo del denaro negli Stati Uniti e i picchi fatti registrati dal costo degli idrocarburi (la benzina).

Ma in economia, al di là delle manipolazioni degli speculatori e delle agenzie di rating, dei giornali e delle parti avverse che usano questa leva per mostrare come il governo del momento in Italia sia più o meno responsabile, non è lo spread che conta. Il suo salire o scendere può determinare situazione differenti, positive o negative, a secondo del caso e dei processi in essere. Le valutazioni e gli andamenti restano complessi.

Non è tanto lo spread a testimoniare la salute di determinati titoli, quanto piuttosto il loro tasso di interesse.

Tags:
spread 150 punticrescita spreadspread salvini di maiospread governo lega m5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.