A- A+
Economia
Criptovalute & Blockchain: nasce l'indice di valutazione delle ICO

Debutta l’indice TMXICO (Timing Matrix ICO) per la valutazione delle ICO (Initial Coin Offering)

Esordio per il primo indice italiano per la valutazione delle ICO (Initial Coin Offering): TMXICo (Timing Matrix ICO), approntato dalla nuova associazione “The Blockchain Council”, a sua volta costituita dalla Associazione Italiana Sviluppo e Marketing e da Excellence Consulting, società di consulenza del settore bancario, assicurativo e del risparmio gestito. Con le ICO, rispetto alle tradizionali IP0 (Initial Public Offering), il finanziamento avviene  in criptovalute e non più con una cessione di quote azionarie.

Tecnologia blockchain, ICO e PIL mondiale

La tecnologia blockchain risale al 2008 ed è un registro pubblico (public ledger) dove le transazioni sono registrate, confermate anonimamente e non possono essere modificate, andando così a sostituire le funzione del registro e dei pubblici ufficiali. L’aspetto più importante è la sua applicabilità dove è necessario registrare univocamente e irrevocabilmente un’informazione, per esempio nei settori bancario, assicurativo, alimentare, farmaceutico, dei servizi e immobiliare. Da sottolineare che le criptovalute sono solo la punta dell’iceberg della blockchain, mentre il mondo delle ICO si sta affermando in tutti i settori dove il processo è applicabile. Un report del World Economic Forum sostiene che al 2025 il 10% del pil mondiale sarà prodotto tramite blockchain e una ricerca del Financial Times ha stimato che il 90% delle banche al momento sta portando avanti progettualità tramite essa. E’ stato valutato che l’impatto sul settore bancario mondiale potrebbe esse in termini di riduzione costi nell’ordine di 8-12 mld di dollari.

Lo Studio “TMXICO: un modello di valutazione delle ICO” e l’analisi del “Rischio”

Nella ricerca intitolata “TMXICO: un modello di valutazione delle ICO”,  “The Blockchain Council” analizza un campione di 50 ICO tra italiane e straniere, appartenenti a settori diversi: dal finance all’AI (intelligenza artificiale), dall’entertainment al food, dalla governance all’identità digitale, dall’adversting al commercio retail. Lo studio è basato sull’ indicatore “Rischio”, preliminare all’applicazione di metriche più dettagliate e studiato per restituire immediatamente la realtà del progetto oggetto di valutazione. Questo indicatore consente di filtrare le ICO meno virtuose: una volta superato  questo test, si può procedere con l’analisi mediante metriche più complesse. Delle 50 ICO esaminate, il 6% ha ricevuto il rating A+ e il 20% quello A, indicatori di livelli minimo di rischio, il 30% rating B e B+ (rischio medio), mentre il restante 44% si  rivela un investimento estremamente rischioso con punteggi di rating minimi C e C+. Tra le ICO che hanno ottenuto il rating A+ va menzionata l’italiana “Fidelity House”, il social content network che retribuisce i contributor mediante l’utilizzo della tecnologia blockchain. L’indice TMXICo nel suo complesso prevede molteplici criteri di valutazione che definiscono metriche specifiche. I più importanti  parametri sono: analisi del team e degli advisor, partnership, analisi della presenza digitale, studio del whitepaper e bibliografia ausiliaria, analisi del prodotto, business plan, analisi degli smart contract, network effect, vision e market potential, roadmap, legal, token economy, MVP (Minimum Viable Product), hard cap, soft cap, Paese di appartenenza. L’indice monitora anche l’evoluzione della ICO dopo la raccolta fondi e l’avvio del progetto. 

Ragioni e obiettivi della neonata Associazione “The Blockchain Council”

La nuova associazione “The Blockchain Council”, fondata dalla Associazione Italiana Sviluppo e Marketing e da Excellence Consulting, intende coinvolgere studiosi e specialisti di fama internazionali e grandi aziende, diventare riferimento permanente per lo studio della blockchain, ed è la prima e unica iniziativa che sta lavorando a una progettualità pilota e a prototipi che le imprese e le industrie associate che gestiscono grandi quantità di dati e che abbiano motivazioni di sicurezza possano inserire nei loro processi: per esempio i pagamenti, il trading e le criptovalute nel settore bancario, la gestione dei sinistri e le ri-assicurazioni nell’assicurativo, la supply-chain  nelle società farmaceutica e nella filiera alimentare, la compravendita e l’investimento nel comparto immobiliare.

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Questo studio – dichiara Massimo Giordani, vicepresidente dell’associazione “The Blockchain Council e dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing” – è stato coordinato da Federica Mariani e rappresenta un primo passo per offrire a investitori e analisti un modello concreto di valutazione delle ICO. Il fenomeno è nuovo e necessita di essere contestualizzato in uno scenario estremamente dinamico e non regolamentato con l’eccezione di pochissimi Paesi come Giappone, Malta e Svizzera.”

“Questa ricerca – afferma Maurizio Primmani, CEO di Excellence Consulting nonché presidente dell’associazione “The Blockchain Council” - dimostra che le ICO sono uno strumento formidabile di finanziamento alle imprese e in continua crescita: rispetto alle tradizionali IP0 (Initial Public Offering) il finanziamento avviene  in criptovalute e non più con una cessione di quote azionarie: l’azienda rimane più indipendente e responsabile della sua attività imprenditoriale. Crediamo in questa associazione perché quello delle blockchain e delle criptovalute è l’ambito del futuro che riguarda non solo il settore bancario, assicurativo e dell’asset management, ma tutti i maggiori industriali. Vogliamo essere pronti e anticipare i tempi.”

Quando, dove e info per partecipare al Convegno

La studio, intitolato “TMXICO: un modello di valutazione delle ICO”   e  gli obiettivi della neonata associazione “The Blockchain Council” saranno presentati nel corso del Convegno “Blockchain Challenge”, a partecipazione gratuita, in programma mercoledì 14 novembre dalle 9:00 alle 17:00 presso il Campus Reti di via Mazzini 11 a Busto Arsizio (Varese). Per info e iscrizioni: www.theblockchaincouncil.io/blockchain-challenge,  info@theblockchaincouncil.it.

Commenti
    Tags:
    criptovaluteblockchainicon




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.