A- A+
Economia
Criptovalute, a Ripple l'Oscar 2017 del rendimento. Bitcoin solo ottavo

Che il 2017 sia stato un anno record per le criptovalute e' solare. Bitcoin, per capitalizzazione e prezzo unitario, e' di gran lunga la moneta digitale piu' importante. Ma, nonostante una crescita enorme, non e' riuscita a conquistarsi la vetta di un'altra classifica: quella delle criptovalute che si sono apprezzate di piu' nel 2017, anche se spesso, a dire il vero e a differenza dei bitcoin, partendo da valori vicini allo zero. In questa speciale classifica, la capostipite delle criptomonete e' soltanto ottava, con una crescita del 1.318%.

Secondo i dati di CoinMarketcap raccolti da Quartz, la moneta digitale che piu' ha guadagnato valore durante l'anno appena chiuso e' Ripple: +36.018%. Anche se su volumi e prezzi di tutt'altra portata: vale 2,31 dollari. La seconda in graduatoria, Nem, si e' apprezzata del 29.842%, ma vale ancora poco piu' di un dollaro. La terza, Stellar, ne vale ancora meno: 50 centesimi, nonostante un progresso del 14.441%. Quarta e' Dash, spinta oltre i 1.140 dollari da una crescita del 9.265%. Sono cresciuti molto piu' del Bitcoin anche Ethereum (+9.162%), Litecoin (+5.046%) e Cardano (+2.782%). Mentre (per chiudere la top 10) Bitcoin Cash si e' fermato a un +513% e Iota a un +501%.

Ci sono anche altre "crypto" ad aver fatto meglio di Bitcoin. Sono alcuni "token", cioe' quei gettoni digitali emessi dalle startup per raccogliere risorse fresche nelle Ico (Initial coin offering). Possono essere scambiati e, quindi, apprezzarsi o perdere valore. Alcuni "gettoni", pur rimanendo su valori unitari bassi, hanno guadagnato parecchio. Come Ardor, token emesso da un startup che sviluppa soluzioni su blockchain: e' cresciuto del 16.809% e oggi vale 1,8 dollari. O come Golem, moneta nata per finanziare una sorta di supercomputer partecipato: ha superato quota un dollaro crescendo dell'8.434%.

Tags:
criptovalutebitocinripplecoinmarketcap





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.