A- A+
Economia
Criptovalute, come minare e guadagnare subito ethereum e litecoin

In un paio di precedenti articoli abbiamo approfondito cosa sia il mining, ovvero la possibilità di creare cryptovalute con il pc e come sia possibile mettere in atto questa attività.

Creare valute digitali è una della 4 opportunità che il mondo della cryptovalute offre per guadagnare. L’attività di minare sta dando luogo a una serie di società che si concentrano su questo business perché è a rischio zero. Immaginate di poter mettere su una attività di stampaggio di valute. Nessun rischio di perdita e guadagni dati dalla differenza tra il valore facciale della valuta stampata ed i costi per la stampa. Con le cryptovalute funziona esattamente nella stessa maniera, con la differenza che al posto di una stampatrice si usa un pc. In questo articolo scopriremo come sia possibile creare della cryptovaluta e guadagnare usando un semplice smartphone.

Abbiamo visto che l’attività di mining consiste nel mettere a disposizione un proprio pc per i processi di validazione di transazioni che avvengono attraverso la tecnologia blockchain. Il mining non è altro che la retribuzione che viene offerta al proprietario del pc per averlo messo a disposizione della comunità. Ovvero il proprietario del pc viene pagato con frazioni di cryptovaluta di cui ha validato la transazione. Questa potrebbe essere bitcoin, ethereum o qualsiasi altra valuta.

Occorre sottolineare che per l’attività di mining occorre avere un hardware con caratteristiche più potenti di un normale personal computer da casa.In particolare deve essere potente la scheda di memoria.Adesso scopriremo come potere minare ethereum e litecoin utilizzando un semplice smarthphone, esattamente come quelli che abbiamo tutti. Ethereum è considerata l’antagonista del bitcoin. E’ la seconda cryptovaluta per capitalizzazione dopo bitcoin e sfrutta una sua tecnologia blochchain alternativa a quella di bitcoin. Attualmente vale circa 500 euro. Litecoin è tra le prime 10 valute digitali per capitalizzazione ed è tra le più apprezzate. Attualmente vale circa 100 euro.

Per mimare ethereum e litecoin con lo smartphone occorre scaricare due applicazioni che si trovano su Playstore di Google, l’applicazione dove possono essere scaricate tutte le applic azioni che girano su smartphone con sistema android. Le due appli

Ethereum spinner
 

Il funzionamento è molto semplice. In cambio della visione di pubblicità o video promozionali, si viene retribuiti con qualche frazione di cryptovaluta (litecoin od ethereum). Basta schiacciare il pulsante spin e parte una ruota con una serie di numeri, 100, 200, 1000, 2000 ecc. Quando la ruota si ferma su uno di questi valori, parte una pubblicità, al termine della quale vengono caricati in memoria un numero di Gwei (centesimi di ethereum o Litoshi (centesimi di litecoin) pari al numero su cui la ruota si è fermata.

Cliccando sulle tre lineette orizzontali in alto a destra, si apre una finestra che in dica quanti Gwei o Litoshi avere accumulato. Schiacciando claim, questi vengono dirottati sul vostro conto Coinbase. Non avete un conto su Coinbase? Nessun problema, il sistema vi dà la possibilità di aprirlo tramite pc con una semplice mail.

Fantastico vero? Purtroppo, però, i guadagni sono quelli che sono. Per esempio si possono guadagnare in una 30ina di minuti 50000 Gwei. Un ethereum è pari a 1 miliardo di Gwei, quindi 50000 Gwei corrispondono a 0,00005 ethereum che corrispondono a 0,025 euro, 2,5 centesimi. Ipotizzando di potere guadagnare 200mila Gwei al giorno, in un mese avremmo accumulato 6 milioni di Gwei, pari a 0,006 ethereum, ovvero 3 euro col cambio di 500 euro per ethereum. I guadagni con litecoin spinner sono più o meno dello stesso ordine di grandezza.

Sono Lorenzo Masini
Giornalista, docente universitario, formatore, analista finanziario ed esperto in cryptovaluteHo scritto una guida semplice per introdurti nel mondo delle cryptovalute e farti scoprire le grandi opportunità che offrono. Per riceverla mi puoi scrivere a: info@lorenzomasini.it

Tags:
criptovaluteethereumlitecoin

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.