A- A+
Economia
Criptovalute, dagli exchange all'e-wallet: i primi passi per acquistare

Negli articoli precedenti abbiamo visto quali siano le potenzialità delle nuove valute digitali, sia come sistema di pagamento che come strumento di investimento. Ma chi volesse sfruttare tali potenzialità, chi volesse approfittare delle opportunità di investimento offerte da Bitcoin e company, cosa dovrebbe praticamente fare per acquistare una cryptovaluta? In questo articolo vedremo quali sono i passi pratici da compiere per diventare fortunati possessori di una cryptovaluta che forse vi farà, se non ricchi, almeno benestanti.

Iniziamo col dire che acquistare un Bitcoin o una qualsiasi cryptovaluta segue la logica dell’acquisto di una qualsiasi valuta mondiale, come franco svizzero, dollaro, sterlina ecc. Cambiano solo le modalità. E’ utile sottolineare ancora una volta che le cryptovalute si acquistano esclusivamente online su piattaforme di scambio appositamente create per il commercio delle cryptovalute: gli exchange. Quindi per acquistare una cryptovaluta dovete attivare un account su di una di questa piattaforme. Sul web ce ne sono oltre mille disponibili, e gratuite, quali scegliere? Cercando in rete puoi trovare decine di siti che ti indicano l’elenco delle 100 più importanti, ma se è la prima volta che acquisti cryptovaluta, quella ti consiglio è Coinbase (www.coinbase.com), perché è semplice, ha un interfaccia friendly e per un altro motivo, ma te lo indico più avanti (nell’immagina la schermata della homepage).

All’atto della registrazione ti chiederanno una copia digitale di un tuo documento e i tuoi dati personali (richiesta che viene fatta da tutti i maggiori exchange). Una volta verificati i tuoi dati, la piattaforma autorizza l’accesso. A quel punto per acquistare delle crypto devi avere della liquidità sul tuo conto Coinbase: seguendo le istruzioni della piattaforma riguardo le modalità di versamento (bonifico Sepa, carta di credito o altro), potrai versare euro sul tuo conto Coinbase ed iniziare ad acquistare Bitcoin e altre cryptomonete.

Purtroppo Coinbase ha due svantaggi: le crypto che puoi acquistare sono poche, Bitcoin, Ethereum, e poche altre, rispetto alle oltre 1500 esistenti; le commissioni fanno impallidire, nell’ordine del 3% a transazione. Quindi se acquisti 100 euro di una cryptovaluta, ti chiedono 3 euro di commissione. Se impieghi 1000 euro le commissioni ammontano a 30 euro. E qui arriviamo all’altro motivo che mi fa preferire questo exchange. Con lo stesso account di Coinbase si può accedere ad un altro exchange, Gdax, che ha commissioni molto più umane ed in linea col mercato, nell’ordine del 2 per mille (0,2%). Quindi il consiglio è di accedere a Coinbase aprendo un account ma di utilizzare per le transazioni l’exchange Gdax.

Dove conservare le monete? Sappiamo che per mantenere le valute al sicuro è meglio tenerle su di un e-wallet, un portafoglio elettronico di cui tu solo conosci le chiavi di accesso. Quasi tutti gli exchange offrono un loro e-wallet su cui mantenere le monete e Coinbase non fa eccezione. Il problema è che le chiavi di accesso degli e-wallet su gli exchange sono in tuo possesso e della piattaforma che te le rilascia. Se questa venisse hacherata, violata per rubarne i contenuti, gli hacher entrerebbero in possesso anche delle chiavi di accesso al tuo portafoglio rubandone le monete conservate. Quindi che fare? Dipende dall’importo impiegato. Se l’importo è basso e considerato poco importante, allora si può anche rischiare di mantenere le cryptovalute sull’e-wallet dell’exchange. Se, invece, di stratta di importi rilevanti, meglio utilizzare un e-wallet indipendente, come per esempio Eidoo o Exodus.

Sono Lorenzo Masini
Giornalista, docente universitario, formatore, analista finanziario ed esperto in cryptovaluteHai una domande da pormi? Desideri un mio parere? Mi puoi scrivere a: info@lorenzomasini.it

Tags:
criptovalutebitcoinexchange





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.