A- A+
Economia
Criptovalute, ecco come investire con le cryptovalute. La guida

 

Di Lorenzo Masini*

Tutti gli operatori finanziari sono oramai d'accordo che nei prossimi anni il sistema mondiale dei pagamenti, per non parlare del sistema economico, dovrà fare i conti con il fenomeno delle cryptovalute. La loro facilità d'uso, la possibilità che chiunque possa utilizzare una cryptovaluta per pagare e ricevere pagamenti senza avere la necessità di un conto bancario, sono caratteristiche che capovolgeranno completamente nel giro di pochi anni il sistema delle transazioni monetarie così come lo conosciamo.
Come abbiamo visto nell'ultimo articolo qui pubblicato, per acquistare e vendere, pagare o ricevere pagamenti in Bitcoin o una qualsiasi cryptovaluta, bastano due strumenti: un portafoglio dove conservare le monete (wallet), l'accesso ad uno dei quasi mille mercati di cryptovalute dove è possibile acquistare le monete digitali (exchange); tutti strumenti facilmente accessibili sul web e attivabili da chiunque in meno di mezzora.

Ma l'introduzione di un sistema di pagamento semplice, accessibile, economico, è solo una delle opportunità che le cryptovalute offrono. L'altra che riguarda da vicino tutti noi è quella di costituire un nuovo fantastico asset di investimento, una nuova grande opportunità per guadagnare investendo sulle variazioni di prezzo dei Bitcoin e delle altre cryptovalute. Così come per le azioni, le obbligazioni, le valute, le materie prime, anche per le valute digitali si può scommettere sul rialzo o il ribasso dello prezzo. Ma a differenza di valute, azioni, materie prime ecc. l'investimento nelle monete digitali ha caratteristiche uniche che nessuno degli altri strumenti di investimento possiede, ovvero:
1.    semplicità di accesso all'investimento senza passare attraverso una banca;
2.    alta volatilità dei prezzi;
3.    mercati sempre aperti 24 ore su 24  e 7 giorni su 7.
Analizziamo in dettaglio queste aspetti.

1. Semplicità di accesso. Come abbiamo visto nell'ultimo articolo, acquistare e vendere Bitcoin ed altre cryptovalute è relativamente semplice. Basta accedere ad un exchange, ossia una piattaforma dove si scambiano le cryptovalute. Una volta entrati attraverso la creazione di un semplice account (operazione simile a quella della creazione di un account per accedere ad un social network o per creare un indirizzo mail), si effettua un deposito in valuta fiat (ricorso che le valute fiat sono quelle di uso quotidiano come dollari, euro, yen, sterline, franchi svizzeri ecc), per esempio euro. A questo punto è possibile acquistare tutte le cryptovalute messe a disposizione dall'exchange. Una volta fatti gli acquisti, spostiamo le crypto in nostro possesso sul wallet, oppure le lasciamo sull'exchange (opzione che sconsigliabile per grandi somme).

2. Alta volatilità dei prezzi. Le escursioni giornaliere dei pressi di Bitcoin e cryptovalute è mediamente tra le 10 e le 20 volte superiore a quelle media dei mercati azionari, per non parlare di quelle delle valute, la cui volatilità è ancora più bassa dei mercati azionari. Non è raro che il Bitcoin in una giornata abbia escursioni di prezzo superiori al 20%. Per non parlare di altre cryptvalute che possono arrivare a variare di oltre il 50% in meno di 24 ore. Ciò permette di potere sfruttare gli ampi movimenti dei prezzi per guadagni cospicui anche con l'impegno di capitali ridotti. Inoltre la facilità di investimento permette al trader di guadagnare scommettendo non solo su un rialzo dei prezzi ma anche su un ribasso (operatività short).
3. Apertura dei mercati 24h per 7 giorni su 7. Non esistono orari per gli scambi; a qualsiasi ora del giorno o della notte, nei giorni feriali come nei festivi, a Natale e a Pasqua, in qualsiasi momento è possibile accedere all'exchange ed effettuare operazioni di compravendita. Non ci sono orari di chiusura come per i mercati azionari, che in genere funzionano dalle 9 alle 17 dei giorni feriali, o per i mercati del forex, quelli valutari, che stanno aperti 24 ore al giorno ma solo da lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica anche gli scambi sulle valute, così come su  tutti gli altri mercati, si fermano.
Anche per fare una transazione monetaria in cryptomoneta i mercati sono aperti 24ore su 24. Spedire un tot di cryptovalute, per esempio un ethereum, ad una controparte, può essere fatto in qualsiasi momento; l'altro riceverà la cryptovaluta nel tempo necessario alla verifica e alla elaborazione da parte dei server della transazione, da qualche minuto a massimo di una o due ore. Invece il pagamento di un bonifico effettuato il venerdì sera, viene ricevuto nella migliore delle ipotesi al lunedì successivo, probabilmente i soldi saranno a disposizione dal martedì. Quattro giorni dopo!
Se quella delle cryptovalute non è una rivoluzione…


*Giornalista, docente universitario, formatore, analista finanziario ed esperto in cryptovalute
Hai una domande da pormi? Desideri un mio parere? Mi puoi scrivere a: info@lorenzomasini.it

Tags:
bitcoincriptovalute





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.