A- A+
Economia
"Crisi delle banche, è tornato Pantalone"


Dai lavori del T20, sono emersi i rischi a livello mondiale legati ad un eccessivo lassismo monetario e la necessità dipromuovere politiche finalizzate a sostenere i settori maggiormente produttivi.
Secondo  Esperti economisti inoltre riforme dal lato dell'offerta possono essere utili anche a stimolare la domanda e, se ben strutturate e comunicate in anticipo, possono avere effetti anche nel breve periodo.

Ma che cosa è il T20 che si è tenuto a Pechino il 29 e 30 luglio scorso con il titolo di "Building Global Relationships" sotto Presidenza Cinese che ha avuto come focus prioritario il rilancio della crescita mondiale?

Il T20 riunisce i think tank dei paesi del G20 con l'obiettivo di fornire indicazioni di policy ai leader politici di questi paesi.
Molta attenzione è stata dedicata alle misure per aumentare la produttività dei Paesi del G20 ed in particolare agli investimenti infrastrutturali, alle riforme ed alle politiche di sostegno pubblico della ricerca e dell'innovazione, con sessioni rispettivamente dedicate alle principali questioni macroeconomiche sul piano internazionale e a quella sullo stato della governance economica globale.

Ma nonostante tanti summit, economisti presenti anche italiani ovviamente, come mai ben sedici banche italiane sono a rischio di fallimento?

Le Banche in Italia hanno sempre rappresentato lo specchio della politica, di fatto pertanto creando un'economia "drogata" che più che essere figlia della "corbeille", diveniva diretta emanazione delle segreterie politiche.

L'intero sistema bancario, anche in tempi recentissimi tanto ha ricevuto dalla politica, tuttavia per converso nulla restituendo al sistema nazione anche nel senso di coadiuvante alla ripresa del sistema delle imprese o alle necessità le più basilari dei cittadini, oggetti di continui saccheggi.

I continui scandali ne sono esempio tragico e triste.

Sia chiaro che l'Italia di scandali - anche in questo settore ne ha visti tanti - a ricordare fin dagli inizi del secolo breve di quello della Banca Romana per giungere, in tempi più recenti a quello della Banca Fabbroncino, oltre il tracollo del Banco di Napoli di Don Ferdinando Ventriglia.

Tuttavia quelli di questi giorni hanno palesato l'aggravio di difese governative dei papà di turno.

Allora quali economie? Quelle dei profitti di qualcuno e perdite spalmate sulla gente.

E' tornato "Pantalone" ..........

 

Tags:
crisi banche italiane





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.