A- A+
Economia

Nella crisi del Monte dei Paschi "un ruolo significativo lo ha avuto l'ex socio di riferimento, la Fondazione (che deteneva il 49% del capitale, ndr) che ha inteso mantenere a lungo, anche quando non ce ne erano piu' le condizioni, una posizione di dominio o comunque di rilievo, erodendo il proprio patrimonio e indebitandosi". Cosi' Carmelo Barbagallo, capo della Vigilanza della Banca d'Italia nell'analisi del caso Mps davanti alla Commissione bicamerale d'inchiesta sulle banche.

"A una tale situazione - aggiunge Barbagallo - la banca ha risposto con politiche di sostegno incondizionato del reddito. Tali politiche sono risultate di difficile perseguimento dopo l'acquisizione di Banca Antonveneta, per l'onerosita' dell'impegno finanziario che ne e' conseguito e per il progressivo aggravarsi della crisi economico-finanziaria, prima internazionale, poi domestica". Il capo della Vigilanza di Bankitalia Carmelo Barbagallo torna per la terza volta in audizione alla commissione di inchista sulle banche, occupandosi nello specifico della crisi del Montepaschi.

Secondo il numero della Vigilanza di Bankitala poi "gli effetti della congiuntura e in generale del contesto esterno sul bilancio della banca, di per sé già profondi, sono stati amplificati dai comportamenti gravi e fraudolenti posti in essere sin dal 2008 dai precedenti esponenti di vertice, che hanno indebolito gravemente la banca e ne hanno messo in discussione la reputazione"."Tali comportamenti - emersi progressivamente grazie alle attività di verifica della Banca d'Italia e alle indagini dell'Autorità Giudiziaria - sono oggi al vaglio del giudice penale", ha aggiutno Barbagallo.

Secondo il funzionario di Bankitalia per Mps "i rischi finanziari hanno messo in grave difficoltà il gruppo alla lunga, è stato però il rischio di credito che ne ha minato più in profondità l'equilibrio economico-patrimoniale". In particolare, gli npl "hanno generato perdite nell'ultimo decennio per circa 26 miliardi". La banca, ha aggiunto, "raggiunge il picco di circa 160 miliardi di crediti nel biennio 2009-2010".

Tags:
mpsbarbagallo su mps in commissione vigilanza





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.