A- A+
Economia
Cucinelli: "Imprenditori mettano l'1% dei profitti per il bene degli operai"
Brunello Cucinelli nuova fabbrica

Cucinelli: "Imprenditori mettano l'1% dei profitti per il bene degli operai"

Brunello Cucinelli, prima della presentazione della collezione autunno-inverno 2024/25 del marchio omonimo, in programma oggi a Milano Moda Donna, ribadisce l'importanza del lavoro artigianale.

"Se gli imprenditori destinassero anche solo l’1% del profitto agli operai questo lavoro sarebbe giustamente valorizzato. Bisogna mettere le persone nelle condizioni di operare serenamente. Sono stato ospite al Mido da Francesco Milleri (presidente e CEO di EssilorLuxottica, società che produce gli occhiali da sole di Cucinelli, ndr) e lui ha evidenziato come con me abbia riscoperto l'importanza degli ambienti lavorativi gradevoli", ha dichiarato l'imprenditore di Solomeo che da tempo si impegna all'interno della sua azienda per la formazione dei futuri artigiani attraverso la Scuola di Alta Artigianalità delle Arti e dei Mestieri.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni non si è vista alle sfilate della Milano Fashion Week

Ogni anno, l'istituto forma più di 100 giovani che trovano lavoro sia all'interno dell'azienda sia presso altri marchi, ricevendo un compenso per la partecipazione alle lezioni stesse. Questo dimostra il valore attribuito al Made in Italy, autentica forza del marchio, come si evince dalla collezione presentata a Milano.

Negli spazi di un immaginario caffè letterario, i riflettori si accendono su capi che applicano lavorazioni originali su una base di sartoria maschile. La materia principale è la lana grigia, lavorata in modo tridimensionale su cappotti dalle spalle ampie o su completi composti da una gonna lunga e una giacca corta.

Tra i pezzi più pregiati spicca una maglia della linea Opera fatta a mano con un motivo tridimensionale realizzato all'uncinetto e ricamato senza cuciture. Accanto ai colori neutri predominanti, il nero è il colore preferito per una cappa a motivi argyle in paillettes. "Le vendite per l'uomo sono andate molto bene", ha aggiunto Cucinelli, "e anche quelle per la donna, che sono quasi concluse, stanno ottenendo ottimi risultati". Questi risultati anticipano un trend positivo per l'azienda, che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 1,14 miliardi di euro (+24%).






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.