A- A+
Economia
Cuneo fiscale, non basta. Serve investire. Def, parla l'economista Corvino


Con l'arrivo del Def parte anche il reddito d'inclusione per le famiglie povere...
"Non credo ai redditi di cittadinanza che inducono all'inerzia e all'assistenzialismo e puntano ad una redistribuzione della ricchezza nazionale a somma zero. Già i regimi sovietici con il principio della massima occupazione obbligatoria attuarono, nei fatti, il reddito di cittadinanza. Miseramente fallito con conseguenze nefaste sulla corruzione e sulla capacità di sviluppo delle imprese economie interessate. Inoltre il reddito di cittadinanza rimanda alle teorie della decrescita più o meno infelice, ossia esattamente quello di cui proprio non abbiamo bisogno. Le risorse disponibili, tutte, devono essere orientate a sostenere lo sviluppo. Per creare ricchezza e lavoro e dare chance seri ai giovani che continuano ad emigrare. Il disagio sociale e la povertà vanno affrontate con la fiscalità generale e con interventi a livello locale. Tutte azioni che dovranno trovare le proprie fonti in una economia che corre sicura e si sviluppa adeguatamente. Diversamente correremo il rischio di scivolare sempre più in giù e, nel tempo, di vedere sempre più assottigliarsi le risorse e ridursi anche le nostre capacità di intervento a sostegno del disagio".

Eduardo Cagnazzi

Tags:
deveconomista corvinomanovra economica governo gentiloni





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.