A- A+
Economia
Dalle Popolari alla Brexit: le 8 previsioni centrate da Preatoni in un libro

A tre mesi dalla Brexit e a meno di due mesi dal referendum costituzionale del 4 dicembre esce "Otto Cose che avevo previsto" il muovo libro dell'imprenditore Ernesto Preatoni, con la prefazione del professor Paolo Savona (Editore Rubbettino).

Una raccolta di analisi economiche su 8 temi corroborati da alcuni editoriali e interviste, moltissimi dei quali su Affaritaliani.it,  pubblicati negli ultimi anni dove Preatoni prospetta scenari economici del nostro Paese, e non solo, che si sono realizzati con una puntualità disarmante. Un libro scritto con una prosa fluente e capace di spiegare con semplicità e puntualità meccanismi molto complessi che hanno portato alle enormi difficoltà attuali del nostro Paese.

"Ho scritto questo libro - sottolinea Preatoni - perché vorrei che servisse a uno scopo. E' la prova che in Europa e in Italia portiamo avanti strategie di politica e conomica sbagliate, non da un mese o da un anno. Sono dieci anni che chi ci governa fa una castroneria dietro l'altra e sono pochissimi quelli che hanno il coraggio di mettere in discussione queste scelte".

Il ruolo delle banche popolari, la contraddittoria austerità espansiva del governo Monti fino alla Brexit e al referendum del 4 dicembre sono alcuni dei temi che il libro affronta attraverso, appunto, analisi e affermazioni che Preatoni fece in tempi non sospetti e che si sono verificate. Smentendo, al contrario, le critiche arrivate da politici ed economisti ogni volta che l'imprenditore interveniva sun un tema chiave per l'economia italiana. Perché le parole dell'imprenditore possono suonare come una provocazione ma in verità nascondono ragionamenti immediati e complessi, quasi istintivi, ma estremamente sagaci, come solo un imprenditore abituato agli scenari internazionali può fare.

 L’elenco delle otto analisi corrisponde ad altrettanti capitoli del libro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libro preatoni





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.