A- A+
Economia
Davos, Macron invoca gli Eurobond: "Servono più investimenti europei"
Macron al WEF

Forum a Davos, Macron lancia gli Eurobond: "Servono più investimenti europei per affrontare priorità strategiche comuni"

Proseguono i lavori al World Economic Forum, e tra gli interventi previsti c'è staot anche quello del presidente francese Emmanuel Macron. L'inquilino dell'Eliseo, dopo aver tenuto una conferenza stampa per rilanciare il suo quinquennato in seguito al cambio di governo, dal palco di Davos ha sottolineato la necessità di aumentare "gli investimenti pubblici europei, anche con eurobond per quelle che sono le grandi priorità".

"In Europa servono posti di lavoro buoni, pagati meglio, e dobbiamo anche approfondire l'unione dei mercati dei capitali. Dobbiamo assolutamente avere un'Europa finanziaria molto più integrata" 

Il continente europeo "dispone di molti risparmi ma sono male allocati. Non circolano verso le geografie giuste, verso i settori giusti", ha osservato il leader dell'Eliseo suggerendo che "il 2024 sarà l'anno in cui l'Ue e i singoli stati membri che la formano decideranno se essere sovrani o no". "Non è buono avere una Europa completamente dipendente dagli Stati Uniti", ha continuato, perché "l'indipendenza è essenziale per mantenere la nostra voce e parlare con gli altri Paesi. Serviranno decisioni audaci e occorre essere lucidi".

GUARDA ANCHE: Davos, il neo presidente argentino Javier Milei: l'Occidente è in pericolo

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.