A- A+
Economia
Dazi alla Cina, il "killer" è Trump. Ecco le aziende Usa che "ucciderà"
Donald Trump e Xi Jinping (foto Lapresse)

Donald Trump finora non si può dire abbia fatto danni a Wall Street, anzi: nonostante una campagna elettorale piuttosto “ruspante” in cui l’allora candidato presidente aveva più volte tuonato contro le grandi società finanziarie americane, dal novembre 2016, quando venne eletto, a oggi l’indice S&P500 della borsa di New York è salito del 35% portandosi sui nuovi massimi di tutti i tempi.

Merito delle promesse, mantenute nonostante qualche incertezza iniziale, sulla riduzione della pressione fiscale sulle imprese, dell’aggressiva politica commerciale che almeno inizialmente sta favorendo i produttori americani focalizzati sul mercato domestico, del ritrovato slancio di una ripresa che dura ormai da oltre otto anni e ancora riesce a crescere al ritmo del 4,1% annualizzato.

Eppure a Wall Street Trump non è amato e molti temono che passate le elezioni di metà mandato, il prossimo ottobre, la musica potrebbe cambiare, in peggio. Anzitutto la riaccelerazione del Pil pare legata a fattori temporanei, tanto che le previsioni parlano di un Pil che a fine anno “a stento” crescerà del 3% rispetto all’anno precedente.

Poi le bordate contro gli esportatori esteri, Cina in testa, rischiano di fare danni a medio-lungo termine (Pechino si sta preparando a un'"escalation della guerra commerciale"), favorendo un rialzo dell’inflazione che potrebbe indurre la Federal Reserve ad alzare i tassi più e prima del previsto, rallentando la crescita e pesando sui futuri utili aziendali. Soprattutto, una guerra a colpi di dazi e misure protezionistiche tra Usa e Cina rischia di fare male a grandi corporation a stelle e strisce che da anni stanno puntando sul mercato cinese come fonte di nuovi profitti.

(Segue...)

Tags:
wall streetcorporate americadonald trumpteslaboeingapplestarbucksnikeprocter&gamble





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.