A- A+
Economia
Dazi, la Cina spera in un negoziato soft. Trump: "Xi grande leader"

Dazi; vice premier cinese Liu auspica un negoziato "soft"

La Cina spera di risolvere la guerra commerciale con gli Stati Uniti attraverso dei negoziati "soft" e non sta cercando di intensificare le tensioni con gli Usa. Lo sostiene, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters, il vice premier Liu He, che ha guidato i negoziati commerciali con gli Stati Uniti. "Siamo disposti a risolvere il problema attraverso consultazioni e la cooperazione, condotta in modo calmo e siamo fermamente contrari all'escalation della guerra commerciale". "Riteniamo che l'escalation della guerra commerciale non sia vantaggiosa per la Cina, nè per gli Stati Uniti, né per gli interessi globali". Le tensioni tra Usa e Cina sono aumentate venerdì scorso quando il presidente Donald Trump, in risposta alla decisione di Pechinodi imporre nuove tariffe su 75 miliardi di dollari di beni importati dagli Usa ha proposto un aumento del 5% dei dazi Usa su tutte le esportazioni cinesi negli Stati Uniti. Più nel dettaglio Washington ha deciso che 250 miliardi di dollari di beni e prodotti (importati) dalla Cina attualmente tassati al 25% saranno tassati al 30% dal primo ottobre e che le programmate tariffe su beni cinesi importati in Usa per 300 miliardi di dollari, previste dal primo settembre e rinviate al 15 dicembre, saliranno invece dal 10% al 15%. Ieri la Casa Bianca ha rincarato la dose, facendo sapere che Trumo si considera discpiaciuto di non aver aumentato maggiormente i dazi alla Cina. 

Dazi: Trump, Xi grande leader, sa come va il mondo

Il presidente americano, Donald Trump, ha elogiato l'omologo cinese, Xi Jinping, sottolineando che "una delle ragioni per cui è un grande leader è che sa come funziona il mondo". Trump ha annunciato da Biarritz, dove si trova per il G7, che la Cina intende tornare al tavolo negoziale e fare un accordo.

Dazi: Trump, Cina vuole fare accordo, e' una gran cosa

La Cina "vuole fare un accordo" con gli Usa: e' stato il presidente americano ad annunciarlo, sottolineando che "e' una grande cosa". "La Cina ha chiamato la notte scorsa le nostre persone responsabili per il commercio e hanno detto di tornare al tavolo" negoziale, ha aggiunto, celebrando il presidente cinese Xi Jinping come un "grande leader". 

"Ho grande rispetto per il fatto che la Cina abbia chiamato e vogliano fare un accordo. Ho grande rispetto per il presidente Xi", ha aggiunto Trump. Sono state due le telefonate da parte di Pechino e sono state "molto molto buone, molto produttive", ha sottolineato il presidente americano. 

Commenti
    Tags:
    dazidazi cina usadazi trump




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.