A- A+
Economia
Ddl Concorrenza, primo ok della Camera. Dall'Rc auto ai selfie dei vip: misure
Chiara Ferragni

Via libera della Camera al Ddl concorrenza. L'Aula di Montecitorio ha approvato il provvedimento con 218 si', 124 no e 36 astenuti. La legge annuale sulla concorrenza, da oltre due anni all'esame del Parlamento, modificata nel corso dell'iter alla Camera, torna ora in quarta lettura al Senato.

Approvato dal governo ad aprile 2015, tra stop e rinvii, il ddl ha avuto un percorso tortuoso. Nella terza lettura a Montecitorio sono state introdotte alcune correzioni, nonostante l'esecutivo, e in particolare il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ne avessero chiesto una rapida approvazione. Le modifiche approvate riguardano energia, assicurazioni, telemarketing, odontoiatri e la dismissione dei distributori di benzina.

Queste, in sintesi, alcune delle principali misure:

- RC AUTO, TORNA 'TACITO RINNOVO' E' uno dei temi ritoccati nell'ultimo passaggio parlamentare. Un emendamento approvato in Commissione attivita' produttive reintroduce il meccanismo del tacito rinnovo delle polizze in scadenza del ramo danni. - SCONTI OBBLIGATORI Previsti sconti per i clienti che installano la scatola nera, accettano di sottoporre il veicolo a ispezione o di collocare un dispositivo che impedisce alla persona di accendere il motore se ha bevuto troppo. Tariffe piu' basse anche per gli automobilisti 'virtuosi' che risiedono nelle aree a piu' alta sinistrosita' e con prezzi medi maggiori. I criteri per applicare la scontistica saranno indicati dall'Ivass a cui spetta anche la verifica. Nel caso di mancato sconto sono previste sanzioni amministrative per le assicurazioni da 5.000 euro a 40.000 euro.

- ENERGIA, SLITTA FINE MERCATO TUTELATO Slitta dal 1 gennaio al 1 luglio 2018 la fine del mercato di maggior tutela per l'energia elettrica e il gas. Arriva, inoltre, la possibilita' di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio - ELIMINATA ASTA FORNITURE ELETTRICHE Viene eliminata la possibilita' di mettere all'asta la fornitura di energia elettrica per quegli utenti che non avranno optato per un operatore alla scadenza del regime di mercato tutelato.

- TELEMARKETING Sono state abolite le norme che obbligavano gli operatori dei call center a dichiarare l'identita' del soggetto per il quale avviene la chiamata, specificare la natura commerciale e proseguire la chiamata solo in presenza di assenso del destinatario.

- ODONTOIATRI Ogni societa' deve avere un direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri e possono operare solo i soggetti in possesso di titoli abilitanti. La norma e' stata introdotta durante l'ultimo esame in commissione Attivita' produttive alla Camera.

- UBER Entro un anno dall'entrata in vigore del ddl il governo e' delegato ad adottare un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea, come Uber e Ncc.

- POSTE, STOP ESCLUSIVA SU NOTIFICHE MULTE A partire dal 10 giugno 2017, Poste italiane non avra' piu' l'esclusiva sulle notifiche di atti giudiziari e multe.

- BANCHE, TETTI SUI COSTI PER CHIAMATE ASSISTENZA Gli istituti bancari e le societa' di carte di credito assicurano che l'accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

- CAMBIO OPERATORE TV O TELEFONO I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o l'abbonamento tv. Cambiare operatore e annullare un contratto (con il recesso) sono operazioni che il consumatore potra' fare anche per via telematica. Il contratto non potra' essere superiore ai 24 mesi. Semplificate le procedure di migrazione tra operatori di telefonia mobile.

- PAGAMENTI DIGITALIZZATI I pagamenti per l'ingresso ai musei o a eventi culturali potranno essere effettuati anche tramite telefonino.

- AVVOCATI L'esercizio della professione forense in forma societaria e' consentito a societa' di persone, a societa' di capitali o a societa' cooperative iscritte in un'apposita sezione speciale dell'albo tenuto dall'ordine territoriale nella cui circoscrizione ha sede la stessa societa'. - NOTAI Il numero dei notai sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Il registro delle successioni sara' tenuto dal Consiglio nazionale del notariato. Per la costituzione delle srl semplificate continuera' a essere necessario l'intervento del notaio.

- FARMACIE Le societa' di capitali potranno essere titolari di farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I titolari potranno prestare servizio in orari o periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori previa comunicazione all'autorita' sanitaria competente e alla clientela.

- HOTEL, STOP AL 'PARITY RATE' Gli alberghi saranno liberi di fare alla clientela offerte migliori rispetto a quelle dei siti Internet di prenotazione online come Booking.

- BONIFICHE DISTRIBUTORI BENZINA Approvato in Aula alla Camera un emendamento che ritocca la norma gia' modificata al Senato che riguarda le attivita' di dismissione degli impianti di distribuzione dei carburanti che cessano definitivamente l'attivita' di vendita. Si conferma che in caso di riutilizzo dell'area i titolari di impianti di distribuzione dei carburanti procedono alla rimozione delle strutture interrate ma, nel caso di accertata contaminazione, si precisa che si procede alla bonifica in ogni caso.

Tags:
ddl concorrenzaselfiechiara ferragni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.