A- A+
Economia
De Benedetti il premier ombra: "Sono io il padre del Jobs Act"

Carlo de Benedetti? Il vero premier ombra del governo di Matteo Renzi. Leggendo il verbale della Consob in cui i funzionari dell'authority di vigilanza sui mercati hanno trascritto l'interrogatorio dell'Ingegnere convocato nel 2015 a seguito delle attività anomale in Borsa sui titoli delle Popolari di cui si è resa protagonista anche la Romed, società di trading allora presieduta da de Benedetti, emerge anche lo stretto rapporto fra l'editore del gruppo Espresso e l'ex premier a cui de Benedetti "ha suggerito il Jobs-Act", un provvedimento che "che poteva essere utile e che poi, di fatto, lui (Renzi, ndr) poi è stato sempre molto grato perché è l'unica cosa che gli è stata poi riconosciuta".

Il sensazionale scoop è del Sole 24 Ore a firma del giornalista Angelo Mincuzzi che ha riportato tutti i virgolettati delle risposte dell'Ingegnere ai funzionari dell'authority. Per spiegare il contesto all'interno del quale sono avvenuti gli incontri con Renzi e Panetta nell'ambito della vicenda sulla compravendita di titoli delle Popolari a gennaio 2015, de Benedetti racconta alla Consob delle sue frequentazioni politiche.

"Io normalmente con Renzi faccio - scrive il quotidiano finanziario di Confindustria - facciamo breakfast insieme a Palazzo Chigi - fa mettere a verbale - ... e io devo dire che quando lui ha iniziato, quando lui ha chiesto di conoscermi, che era ancora sindaco di Firenze, e io ... mi ha detto: “Senta”... ci davamo del Lei all'epoca, mi ha detto: “Senta, io avrei il piacere di poter ricorrere a Lei per chiederle pareri, consigli quando sento il bisogno. Gli ho detto: “Guardi! va benissimo. Non faccio, non stacco parcelle, però sia chiara una roba: che se Lei fa una cazzata, io Le dico: caro amico, è una cazzata".

Nel suo ruolo di advisor informale, de Benedetti - aggiunge il Sole - parla anche del Jobs Act e di un consiglio dato a Renzi quando era ancora sindaco di Firenze: "Io gli dicevo che lui doveva toccare, per primo, il problema lavoro e il Jobs-Act è stato - qui lo dico senza, senza vanto, anche perché non mi date una medaglia, ma il Jobs-Act gliel'ho, gliel'ho suggerito io all'epoca come una cosa che poteva - secondo me - essere utile e che poi, di fatto, lui poi è stato sempre molto grato perché è l'unica cosa che gli è stata poi riconosciuta".

Gli uomini della Consob - conclude il quotidiano di viale Monterosa - gli chiedono poi se abbia incontri con qualcun altro dello staff della presidenza del Consiglio. "No - risponde de Benedetti -. Guardi io sono molto amico di Elena Boschi, ma non la incontro mai a Palazzo Chigi. Lei viene sovente a cena a casa nostra ma non ... diciamo io, del Governo vedo sovente la Boschi, Padoan. Anche lui viene a cena a casa mia e basta. Perché poi sa, quello lì si chiama Governo, ma non è un Governo, sono quattro persone, ecco".

 

 

 

Tags:
carlo de benedettidecreto popolaricaso de benedetti-banche popolari renzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.