A- A+
Economia
Def: governo rivede stime di Pil e deficit. Così il documento slitta a domani

Settimana cruciale per il governo impegnato in una difficile partita con l'Europa sulla flessibilita' in vista della legge di bilancio da presentare entro meta' ottobre, nel confronto con i sindacati sul capitolo pensioni che sara' parte della monovra e a mettere nero su bianco la revisione delle stime di crescita e del deficit. In queste ore proseguono serrati i contatti tra Tesoro e Palazzo Chigi, e tra Roma e Bruxelles, in vista del Consiglio dei ministri di domani che esaminerà la Nota di aggiornamento al Def.

La revisione del quadro macroeconomico era attesa nella riunione del Cdm di oggi gia' dedicata alla scelta della data del referendum ma si continua a limare le stime, lavoro che richiedera' ancora 24 ore. Da qui il motivo dello slittamento all'ultimo giorno utile, appunto il 27. "E' ormai consolidato nell'impostazione. Stiamo facendo le ultime messe a punto del documento", ha spiegato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, annunciando che il Cdm si svolgera' domani in serata.

L'esecutivo e' a caccia di risorse per mettere in campo una manovra da circa 20-25 miliardi ma molto dipendera' dalla trattativa con la Commissione europea che in queste ore si sta giocando tutta sui due numeri chiave: rapporto deficit/Pil e debito/Pil.

Tags:
def governo rivede stime di pil e deficitdef slitta





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.