Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Istat, 11,9% famiglie in gravi difficoltà nel 2016

Povertà, Istat: 11,9% famiglie in gravi difficoltà economiche

Istat, 11,9% famiglie in gravi difficoltà nel 2016

Istat: l'11,9% degli italiani vive in famiglie con disagi economici


"Secondo i dati provvisori del 2016" la quota di persone in famiglie in gravi difficolta' economiche "si attesta all'11,9%, sostanzialmente stabile rispetto al 2015". Lo riferisce il direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat, Roberto Monducci, nell'audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Senato e Camera. "Tra il 2015 e il 2016 l'indice peggiora per le persone anziane (65 anni e piu') da 8,4% a 11%" e "per chi vive in famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione (da 32,1% a 35,8%)". Mentre risulta "in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti" la quota per il 2016 di popolazione con meno di 18 anni: "1 milione 250 mila minori, pari al 12,3 per cento". Questi dati "confermano dunque l'urgenza degli interventi previsti dal Governo per il contrasto alla poverta'".

 

Istat, l'11,9% delle famiglie italiane «in gravi difficoltà economiche» specialmente nel Mezzogiorno

 

Per l'Istat, dunque, "nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, nel 2016 non si e' osservata una riduzione dell'indicatore di grave deprivazione materiale, corrispondente alla quota di persone in famiglie che sperimentano sintomi di disagio". Piu' in generale, "si confermano gli elevati valori di disagio economico per le famiglie residenti nel Mezzogiorno (la quota delle persone gravemente deprivate e' oltre tre volte quella del Nord), per le famiglie monogenitore con figli minori (17,5%) e tra i membri delle famiglie con a capo una persona in cerca di occupazione (35,8%), in altra condizione non professionale (a esclusione dei ritirati dal lavoro) o con occupazione part time (22,8% e 16,9% rispettivamente)".


 

POVERTA': ISTAT, 11,9% FAMIGLIE IN GRAVE DIFFICOLTA' ECONOMICA NEL 2016

 

''Sappiamo che il governo ha messo in campo una serie di provvedimenti importantissimi per quanto riguarda la lotta alla povertà'', afferma il direttore del dipartimento dell'Istat. ''Nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie non si è osservata una riduzione dell'indicatore di grave deprivazione materiale. Si tratta della quota di persone che sperimentano sintomi di disagio di vario tipo'' che, secondo i dati provvisori del 2016 ''è stabile'' rispetto all'anno precedente. Nonostante ''migliora il mercato del lavoro, crescita economica e la disuguaglianza -osserva il direttore- rimane stabile questa quota che percepisce gravi difficoltà''. In particolare nell'ultimo anno questo indice ''peggiora soprattutto per le persone anziane: la percezione degli anziani sta aumentando''.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.